On the Move - l’ecosistema in movimento è il tour internazionale per la promozione delle relazioni tra l’ecosistema della Ricerca e dell’Innovazione dell’Emilia Romagna e i suoi talenti all’estero e prevedendo eventi di networking con tappe nelle principali città europee ed extraeuropee.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata da ART-ER, nasce nel 2019 con l’intento di creare o intensificare le relazioni tra giovani emiliano-romagnoli con alte competenze che studiano o lavorano all’estero, e  il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Il progetto, inserito nel Patto Giovani più della Regione, è inoltre finalizzato ad attivare e incrementare le collaborazioni fra i luoghi di eccellenza, dove ogni giorno i talenti all’estero lavorano e i soggetti delle reti regionali: università, strutture di ricerca o imprese. Tra gli esempi figurano progetti europei, di scambio, formativi o di business, in cui reciprocamente si valorizzano le eccellenze di innovazione e ricerca.

Inaugurato nel 2019, il tour On the Move continuerà il suo percorso e accrescendo la sua rete di giovani emiliano-romagnoli all’estero, grazie anche al supporto della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e della rete di rappresentanza italiana all’estero.

Durante gli eventi, i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, di ART-ER e giovani dottorandi, ricercatori, professionisti e startupper emiliano-romagnoli residenti all’estero si confrontano sulle modalità più proficue di relazione fra chi opera in un contesto internazionale e gli attori della ricerca e innovazione in Emilia-Romagna, attraverso la presentazione delle iniziative della Regione Emilia-Romagna in tema di Ricerca & Innovazione, Alte competenze, Creazione d’impresa. 

Sei emiliano-romagnolo di nascita o formazione con alte competenze (studente universitario, dottorando, ricercatore, professionista, startupper) residente all’estero oppure rappresenti una organizzazione fuori dall’Italia e ti interessa il tema? Scrivici a onthemove@art-er.it