BUS in Emilia-Romagna

Il servizio di trasporto pubblico locale comprende sia il servizio bus urbano nelle città principali, sia il servizio extraurbano.

I soggetti che gestiscono il servizio in Emilia-Romagna sono:

Orari Autobus

Mobilità - tariffe integrate bus e treno 

TRENO in Emilia-Romagna

La rete ferroviaria si estende complessivamente sul territorio della regione Emilia-Romagna e collega le principali città della regione ed extra regionali

BICI in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna è conosciuta nella penisola come la regione dove si utilizza di più il mezzo della bicicletta per spostarsi abitualmente. Per questo motivo sono molte le piste ciclabili a disposizone anche un sistema innovativo di noleggio in condivisione di biciclette, per muoversi più facilmente in città e contribuire anche a diminuire il traffico e a ridurre l’inquinamento. 

GUIDARE in Italia

Se la tua patente di guida è stata rilasciata in un Paese UE è riconosciuta anche in Italia e non devi sostituirla a condizione che:

  • sia valida
  • tu abbia raggiunto l'età necessaria per guidare un veicolo della categoria equivalente
  • non sia stata sospesa o soggetta a restrizioni e non sia stata revocata nel paese che l'ha rilasciata.

Se la tua patente di guida è stata rilasciata in un Paese extra-UE, puoi circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno e la patente deve essere accompagnata da un permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente stessa.

Dopo un anno, per poter continuare a guidare in Italia devi:

  • convertire la patente
  • oppure rifare gli esami della patente e conseguire quella italiana

Per maggiori informazioni: 

Europa.eu - Riconoscimento e validità della patente di guida

CAR-SHARING in Emilia-Romagna

ll car sharing è l’insieme delle attività legate all’utilizzo di un’auto da parte di più persone, un servizio di autonoleggio a breve termine, dove le autovetture sono messe a disposizione da un’azienda (privata o pubblica) e distribuite nei centri urbani. I clienti, una volta registrati al servizio, possono di norma scegliere e prenotare l’auto via internet. L’accesso all’auto normalmente avviene tramite l’App scaricata o una tessera specifica.

In Emilia-Romagna si sta diffondendo questa pratica in alcuni centri urbani:

Corrente - Bologna e Ferrara

Enjoy - Bologna