Gli studenti e i laureati della regione possono usufruire di servizi gratuiti dedicati al supporto informativo e orientativo post-laurea, attraverso eventi informativi, incontri con le aziende, percorsi di tirocinio curriculare ed extracurriculare, strumenti di orientamento online e consulenze dedicate, erogati da diversi soggetti sul territorio.

A chi rivolgersi?

I servizi per l’orientamento delle Università

Le università della regione dispongono di uffici dedicati ai propri studenti e laureati fino a 24 mesi dal conseguimento del titolo in merito alle opportunità di svolgere tirocini presso aziende, enti pubblici e studi professionali e in generale delle opportunità post-laurea.

Per maggiori informazioni:

I servizi per l’orientamento di Er.Go - Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio

In Emilia Romagna è disponibile un “Servizio Orientamento al Lavoro” realizzato da personale Er.Go specializzato, orientatori e psicologi, per orientare e informare sulle opportunità rivolte a giovani laureandi e neolaureati (fino a 24 mesi dal conseguimento del titolo), con l’obiettivo di facilitare il passaggio dall’università al lavoro. 

Il servizio di Er.Go prevede sia incontri individuali, come colloqui di orientamento al lavoro, CV Check - analisi personalizzata del Curriculum Vitae e colloqui di consulenza sui tirocini, sia un calendario di incontri ed eventi: 

Per maggiori informazioni:

I servizi di Area S3 di ART-ER

I servizi di Area S3 di ART-ER sono punti di riferimento e d'incontro per studenti, laureati e ricercatori, italiani e stranieri, all’interno dei Tecnopoli delle principali città dell’Emilia-Romagna, gestiti da ART-ER e finanziati dalla Regione con risorse del Fondo Sociale Europeo. 

Gli spazi offrono servizi gratuiti di orientamento informativo sulle principali opportunità post-laurea sul territorio regionale, attraverso l’organizzazione di eventi e incontri individuali, dedicati anche alla creazione di startup innovative.

Per maggiori informazioni:

Area S3 di ART-ER

I servizi degli Informagiovani

L'Informagiovani è un servizio diffuso su tutto il territorio regionale, erogato dai principali Comuni della regione, finalizzato a informare i giovani residenti sul territorio delle opportunità in merito a istruzione e formazione, opportunità lavorative, opportunità all'estero, ma anche in merito alle attività del tempo libero. Ogni informagiovani offre servizi diversi: dallo sportello informativo in presenza e online, all’organizzazione di eventi dedicati alle opportunità, fino al supporto e all’assistenza nella compilazione del C.V..

Per maggiori informazioni:

Cerca l'informagiovani più vicino a te 

I servizi del Centro per l’impiego 

I Centri per l'Impiego sono strutture diffuse sul territorio che offrono servizi gratuiti necessari per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro. Svolgono inoltre funzioni amministrative in applicazione della normativa vigente e offrono servizi di informazione, accoglienza e supporto all'inserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni:

Strumenti online

Giovazoom

La piattaforma web "GiovaZoom" è un progetto dell'Assessorato regionale alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, che offre informazioni in diversi ambiti: studio, lavoro, creatività, partecipazione, casa e salute ed estero. Attraverso ogni sezione è possibile individuare i principali servizi pubblici che sul territorio organizzano eventi oppure offrono servizi specifici.
Il portale Giovazoom - sezione dedicata al lavoro

Cliclavoro

Cliclavoro è il portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove si trova una sezione “Lavorare in Italia”, una raccolta di informazioni utili per stranieri provenienti da Paesi dell’UE ed extra UE. 
Cliclavoro - Lavorare in Italia

Almalaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 a cui ad oggi aderiscono 75 Atenei e che rappresenta il 91% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano. All’interno del portale di AlmaLaurea è possibile rendere disponibili online i CV dei laureati per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato 
Il portale web di Almalaurea