Una buona conoscenza della lingua italiana può essere molto utile per la tua permanenza in Italia e per poter partecipare attivamente nel contesto di studio, lavoro e vita sociale.

Ci sono diverse modalità e servizi sul territorio per aiutare gli individui non italofoni a migliorare il proprio livello di italiano.

Tanti modi per imparare l'italiano

In questa sezione puoi trovare diversi strumenti per imparare l'Italiano: dai corsi gratuiti offerti da università, associazioni ed enti alle app, dai podcast agli audiolibri. In questo modo puoi imparare in maniera interattiva le basi della lingua italiana e scoprire, allo stesso tempo, la ricchezza artistica e culturale del nostro Paese nonché le eccellenze del Made in Italy.

Corsi online gratuiti

App, Podcast e...film

Corsi Organizzati dalle Università

E’ possibile frequentare uno corsi di italiano per studenti internazionali offerti dagli atenei, afferenti ai vari territori della Regione erogati nei rispettivi Centri Linguistici di Ateneo - CLA:

MOOC organizzati dalla Università

I MOOC - Massive Open Online Courses - sono attività formative interamente online, aperte a tutti. Sono progettati per la formazione a distanza di partecipanti con background culturali differenti e provenienti da diverse aree geografiche. Anche le università dell'Emilia-Romagna erogano MOOC a cui è possibile iscriversi. Nell'elenco dei corsi erogati vi sono anche corsi di lingua italiana.

Corsi organizzati da centri per la formazione degli adulti o associazioni 

In Emilia-Romagna esistono corsi di lingua italiana gratuiti o con la richiesta di una quota minima per l’apprendimento della lingua a vari livelli, organizzati da:

  • Cpia - Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
  • Centri interculturali
  • Associazioni sindacali, di categoria o di volontariato
  • Comuni

Per maggiori informazioni:

Corsi organizzati da scuole private

Sono numerose le scuole private che organizzano corsi di lingua e cultura italiana ed esami di certificazione di livello, dietro pagamento di una quota mensile o annuale:

    Sistema bibliotecario in Emilia-Romagna

    Sono più di 1.000 le biblioteche in Emilia-Romagna: comunali, provinciali, statali, universitarie, ecclesiastiche e di enti privati. Le biblioteche mettono a disposizione di tutti i cittadini, del loro desiderio di sapere, capire e creare, il patrimonio che conservano: oltre 23 milioni di documenti, tra libri a stampa antichi e moderni, giornali, riviste, ma anche materiali grafici e fotografici, manifesti, carteggi, multimediali, audiolibri, musica, video, fumetti.

    Per accedere ai servizi bibliotecari clicca qui.

    Istituto Italiano di Cultura 

    L’italiano in tutto il mondo. I corsi di lingua e cultura degli Istituti di Cultura, le scuole italiane nel mondo, le cattedre e i lettori nelle università straniere. Scopri come imparare la lingua italiana nel tuo paese!

    • realizzato da

      logo ART-ER

    • con il supporto di

      logo RER