Il settore digitale rappresenta un ambito trasversale che vede nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione un ruolo centrale di sviluppo delle catene del valore delle imprese (siano esse piccole o grandi): big data, internet of things, cloud, industria 4.0, intelligenza artificiale e cybersecurity.
Il sistema Emilia-Romagna è fortemente concentrato sulla dimensione produttiva ed è estremamente dinamico dal punto di vista della ricerca di soluzioni innovative e competitive.
Le opportunità di studio, lavoro e impresa nell’ambito dell’Innovazione dei Servizi e Big Data sono fortemente interrelazionati grazie alla presenza di reti di diversi soggetti (Rete Alta Tecnologia, Tecnopoli, Clust-ER, Startup) coordinati da ART-ER, nel suo ruolo di "acceleratore dell'innovazione" in regione.
L’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione può essere suddivisa in presidi tematici, per ciascuno dei quali è possibile identificare i laboratori della Rete Alta Tecnologia, che sono organizzazioni in grado di valorizzare i risultati della ricerca a fini economici e sociali, e i Clust-ER, associazioni private di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore che presidiano.
Per maggiori informazioni sull’ambito di specializzazione “innovazione dei servizi” e sul tema “digitale” e le loro opportunità:
- ART-ER Presidio Tematico "Innovazione nei servizi"
- ART-ER Presidio Tematico "Industria 4.0"
- Rete Alta Tecnologia - cerca i laboratori di ricerca "ICT e Design"
- Clust-ER "Innovazione nei servizi"
- Emilia-Romagna Startup "Innovazione nei servizi"
- Talenti & Innovazione: opportunità di studio e lavoro "Innovazione nei servizi"