Tirocini presso Unione Europea e istituzioni internazionali
Aperta la possibilità di candidarsi a diversi tirocini presso l'Unione Europea e altre istituzioni internazionali
La Commissione Europea propone 2 tipi di tirocinio: un tirocinio amministrativo e un tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione (DGT). I tirocinanti lavorano in tutti i servizi e le agenzie della Commissione europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e altrove in tutta l'Unione Europea. E' possibile applicare nel settore del diritto della concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale, della traduzione e così via. Il programma di tirocinio è aperto a tutti i cittadini dell'UE; un numero limitato di posti è destinato a cittadini di paesi terzi. Possono candidarsi i laureati in qualsiasi disciplina, a condizione di aver ottenuto il diploma. È richiesta la conoscenza di due lingue dell'UE. Per ulteriori informazioni consultare il sito.
Tirocini presso il Comitato Europeo delle regioni
Il Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles ha indetto i tirocini per l’anno 2023. Per partecipare basta avere un diploma di laurea e una buona conoscenza dell’inglese. Il programma include un soggiorno di 5 mesi. È previsto un impegno di 40 ore settimanali ed una retribuzione di circa 1.200€ mensili. Per candidarsi, oltre ai requisiti elencati in precedenza, occorre avere un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese).
Viene offerto ad un numero limitato di studenti l’opportunità di svolgere un’esperienza di formazione pratica di breve durata presso gli uffici del CENR. L’offerta è rivolta a studenti di area scientifica o amministrativa che abbiano voglia di passare qualche mese ad imparare sul campo. La durata del tirocinio è variabile, da 1 a 6 mesi. È prevista un’indennità mensile di 1.516 CHF. Per candidarsi è necessario possedere i requisiti specificati e compilare il modulo online, allegando il proprio CV in lingua inglese o francese.
Sono aperte le candidature per la sessione autunnale del programma di tirocini dell'European Economic and Social Committee. Il tirocinio si svolgerà in una delle differenti direzioni/unità dell'EESC (ad esempio, risorse umane e finanza, logistica, contabilità, comunicazione e relazioni interistituzionali). Sono richiesti un titolo di studio universitario e la conoscenza dell'inglese o del francese. I tirocini avranno una durata di 5 mesi e inizieranno il 16 febbraio 2024. È prevista una retribuzione mensile di 1.363,26 €, un'indennità per le spese di viaggio e un contributo per le spese di trasporto locale.
Sono aperte le candidature per il programma di tirocinio presso l’International Tribunal for the Law of the Sea ad Amburgo. Tra i requisiti richiesti, il completamento di almeno 3 anni di studi universitari, l’essere iscritto ad un corso di laurea o post-laurea o essere neolaureato, non avere più di 35 anni e avere una buona padronanza della lingua inglese e/o francese. I tirocini si svolgeranno in uno dei seguenti settori: ufficio legale, biblioteca e archivi, sevizi linguistici, ufficio stampa. I tirocini non retribuiti avranno una durata di tre mesi e si svolgeranno nel periodo aprile - giugno 2024. Per scoprire tutti i dettagli visitare il sito.
Sono aperte le candidature fino al 2/01/2024 presso la World Intellectual Property Organization. Il tirocinio è rivolto a studenti universitari e a neolaureati con un’eccellente conoscenza della lingua inglese e si svolgerà nella sede principale di Ginevra o in una delle sedi esterne dell'ONU. Il tirocinio si svolgerà nei seguenti ambiti: diritto della proprietà intellettuale; economia/statistica; informatica; cooperazione tecnica; amministrazione di progetto, amministrazione (finanza, risorse umane, appalti), esame brevetti/marchi, copyright, traduzione e tante altre aree elencate sul sito.