Aperto il bando MIUR per assistenti di lingua italiana all’estero
La selezione è per soli titoli ed è rivolta a giovani laureati under 30. La domanda va presentata on line entro il 4 marzo 2024.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito è alla ricerca di studenti che vogliano fare un’esperienza lavorativa come assistenti di lingua italiana da affiancare a docenti di lingua italiana in servizio presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna, per contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Per partecipare è necessario avere un’età inferiore ai 30 anni, la cittadinanza italiana, europea o extra-europea (ma con comprovata conoscenza della lingua italiana) e una laurea specialistica/magistrale conseguita nelle materie e nell’arco di tempo indicati nell’avviso.
Queste, a titolo indicativo, le disponibilità assicurate per il precedente anno scolastico:
- AUSTRIA: 36
- BELGIO (lingua francese): 3
- FRANCIA: 204
- GERMANIA: 21
- IRLANDA: 9
- REGNO UNITO: 5
- SPAGNA: 21
Per leggere il bando completo, cliccare qui.
Scadenza: 4 marzo 2024