Geopolitica e Relazioni Internazionali, il 21 novembre a Bologna l'incontro "Il futuro delle nuove vie della seta e le sfide per l’Italia"
Il sesto appuntamento del ciclo di approfondimenti organizzato da Regione Emilia-Romagna sarà dedicato all’analisi dei rapporti tra Cina e Italia post chiusura della via della seta
Continua l’iniziativa Geopolitica e Relazioni Internazionali, il secondo ciclo di incontri formativi sulla geopolitica promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna e organizzato con la collaborazione di ART-ER.
L'appuntamento è per giovedì 21 novembre con l'incontro "Il futuro delle nuove vie della seta e le sfide per l’Italia", un momento dedicato all'approfondimento dei rapporti tra Cina e Italia, a seguito della chiusura della via della seta, e all’analisi degli scenari e prospettive che si apriranno per il nostro paese.
Ne parleranno Antonio Fiori, Professore Associato dell’Università di Bologna e Presidente di Asia Institute, e Giorgio Cuscito, Coordinatore Cina e Indo-Pacifico per la rivista Limes.
L'incontro, come di consueto, si terrà presso la Sala Riunioni Polifunzionale della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 52, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, ed è rivolto sia ai funzionari operanti nell’ambito delle relazioni internazionali che agli stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e tutti i cittadini interessati.
Il ciclo di eventi terminerà il 12 dicembre con un incontro dedicato alle relazioni economiche dell’Asia Orientale nel contesto della competizione tra USA e Cina.
Per iscriversi all’incontro è necessario compilare il form dedicato entro le ore 13.00 del 20 novembre.
La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita fino ad esaurimento posti. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming: gli iscritti in questa modalità riceveranno le istruzioni per il collegamento.