Un nuovo bando per attrarre giovani talenti dall'estero
Il Ministero premia chi sceglie l’Italia per continuare la ricerca d’eccellenza

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un bando per incentivare il rientro in Italia di giovani ricercatori attualmente all’estero. L’avviso, che mette a disposizione un totale di 50 milioni di euro, è rivolto ai vincitori degli ERC Starting Grants ed ERC Consolidator Grants che svolgano, o abbiano svolto, attività di ricerca presso istituzioni straniere.
Obiettivo dell’azione è potenziare l’attrattività del sistema italiano e stimolare la ricerca di eccellenza nel nostro paese. Ogni progetto potrà ottenere un contributo fino ad 1 milione di euro per una durata massima di 36 mesi. Il 40% delle risorse è destinato ai progetti nelle regioni del Mezzogiorno.
Il bando rientra nel PNRR (Missione 4 – Istruzione e Ricerca) e si rivolge a ricercatori con esperienza post-dottorato: tra 2 e 7 anni per lo Starting Grant, tra 7 e 12 anni per il Consolidator.
Le domande, in lingua inglese, potranno essere presentate sulla piattaformahttps://www.gea.mur.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 15 aprile e fino alle ore 12:00 del 4 giugno 2025, salvo esaurimento fondi.