Un nuovo bando per attrarre giovani talenti dall'estero

Un nuovo bando per attrarre giovani talenti dall'estero

Il Ministero premia chi sceglie l’Italia per continuare la ricerca d’eccellenza

YOUNG RESEARHERS

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un bando per incentivare il rientro in Italia di giovani ricercatori attualmente all’estero.  L’avviso, che mette a disposizione un totale di 50 milioni di euro, è rivolto ai vincitori degli ERC Starting Grants ed ERC Consolidator Grants che svolgano, o abbiano svolto, attività di ricerca presso istituzioni straniere.

Obiettivo dell’azione è potenziare l’attrattività del sistema italiano e stimolare la ricerca di eccellenza nel nostro paese. Ogni progetto potrà ottenere un contributo fino ad 1 milione di euro per una durata massima di 36 mesi. Il 40% delle risorse è destinato ai progetti nelle regioni del Mezzogiorno.

Il bando rientra nel PNRR (Missione 4 – Istruzione e Ricerca) e si rivolge a ricercatori con esperienza post-dottorato: tra 2 e 7 anni per lo Starting Grant, tra 7 e 12 anni per il Consolidator.

Le domande, in lingua inglese, potranno essere presentate sulla piattaformahttps://www.gea.mur.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 15 aprile e fino alle ore 12:00 del 4 giugno 2025, salvo esaurimento fondi.

  • Realizado por

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • Con el apoyo de

    logo RER