La provincia di Forlì e Cesena si trova nell’area romagnola e confina a nord con la provincia di Ravenna, a est con il mar Adriatico, a sud-est con la provincia di Rimini, a ovest e sud-ovest con la Toscana (provincia di Arezzo e Città metropolitana di Firenze). E’ composta da 30 comuni i cui principali sono Forlì con 186.525 abitanti e Cesena con 116.465.

Qui hanno sede le due sedi distaccate dell’Università di Bologna, ovvero il campus di Forlì e il Campus di Cesena. Il campus di Cesena presenta una specializzazione legata alla Scuola di Architettura, all’ingegneria informatica, alla psicologia clinica e di comunità e una scuola di fisioterapia. Di prossima attivazione in collaborazione con l’AUSL della Romagna sono corsi in Medicina. Il territorio presenta numerosi laboratori di ricerca industriale, tra cui il Ciclope, struttura unica nel suo genere e posizionata nel Comune di Predappio, all’interno di una ex fabbrica di aerei (Gallerie Caproni). I due campus sono anche dotati di una struttura a supporto per convegni, conferenze e summer o winter school presso il Centro Universitario Residenziale di Bertinoro.

Cesena, l'emozione del viaggio

A Cesena si può respirare la storia malatestiana grazie a segni importanti quali la Biblioteca Malatestiana e la Rocca con il suo parco, polmone verde in pieno centro storico. Città natale del grande ciclista Marco Pantani, Cesena ha ospitato il primo evento "Rockin'1000", un grande evento musicale che nella sua prima edizione portò i Foo Fighters ad organizzare un concerto nel territorio locale. 

A Cesena ha anche sede il Vidia Rock Club, storico locale che da più di 30 anni propone headliner di rilievo della scena rock internazionale.

  • Realizado por

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • Con el apoyo de

    logo RER