Città vivace e con una grande offerta turistica, Cesena è circondata da un paesaggio ricco ed eterogeneo. Occupa un'area molto vasta, dalla valle del fiume Savio alla costa adriatica, dagli incantevoli borghi e cascate del parco naturale delle Foreste Casentinesi alla pianura di Ravenna e Rimini.
Di origini umbro-etrusche, Cesena conobbe un'epoca di splendore ai tempi dei Malatesta (1378-1465). A loro si deve l’attuale aspetto del centro storico e la splendida Biblioteca, unico esempio al mondo di biblioteca umanistica perfettamente conservata non solo nell'edificio, ma anche negli arredi e nella dotazione libraria, come ha riconosciuto l’UNESCO nel 2005, inserendola nel Registro della Memoria del Mondo. Da non perdere l'abbazia benedettina di Santa Maria del Monte, la Rocca Malatestiana e il suo parco commemorativo situato nel cuore del centro storico.
Le numerose piazze, i percorsi pedonali e ciclabili, i giardini pubblici, i chiostri, i piccoli cortili e i vicoli rendono il centro storico un luogo molto accogliente. L'atmosfera è vivace e rilassante, grazie ai numerosi caffè, negozi, ristoranti tipici e botteghe artigiane, e una passeggiata per la città vi farà scoprire alcune gallerie d'arte, come la galleria Comunale e la galleria Ex Pescheria. Sui colli di Lizzano, Villa Silvia-Carducci ospita Musicalia, un museo tutto dedicato alla musica meccanica, unico in Italia.
Cesena, l'emozione del viaggio
A Cesena ha sede la sede distaccata dell’Università di Bologna. Il Campus di Cesena presenta una specializzazione legata alla Scuola di Architettura, Ingegneria informatica, Psicologia clinica e di comunità e una Scuola di Fisioterapia. Il territorio, inoltre, presenta numerosi laboratori di ricerca industriale, tra cui il Ciclope, struttura unica nel suo genere e posizionata nel Comune di Predappio, all’interno di una ex fabbrica di aerei (Gallerie Caproni).
L'economia, di tradizione agricola ma con grande propensione all'innovazione, e la rinomata gastronomia completano il quadro. I principali settori chiave della sua economia appartengono agli ambiti di specializzazione agroalimentare (qui ha sede Orogel), innovazione nei servizi e innovazione sociale (sono molte le cooperative sociali nel territorio), aerospazio (la presenza dell’Accademia dell’ENAV ha permesso di costruire un polo collegato all’aeronautica, con strutture di ricerca a supporto). La presenza della sede principale di Technogym rende poi questo territorio parte di quella che viene definita Wellness Valley.
Il suo territorio è dotato di un sistema di trasporti pubblici che la collegano a Bologna, alla costa, in particolare alla città di Cesenatico, sbocco sul mare della provincia, oppure alle zone montane con veri e propri gioielli come le cascate dell’Acquacheta, la diga di Ridracoli e il borgo di Cusercoli.
Città natale del grande ciclista Marco Pantani, il centro storico si anima ancor più in occasione delle tante iniziative che in ogni stagione si svolgono in città. La festa di San Giovanni (24 giugno) offre mercati etnici e dell'artigianato, mentre il Festival Internazionale del Cibo di Strada, organizzato da Slow Food, promuove i cibi di tutto il mondo. Durante i mesi estivi le strade e le piazze della città si trasformano in cinema all'aperto, con la rassegna Piazze di Cinema.
Per maggiori informazioni: