Opportunità regionali

Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna seleziona e finanzia con le risorse del Programma Operativo Fse-Fondo Sociale Europeo progetti realizzati in collaborazione dalle università, gli enti di ricerca e le imprese del territorio che promuovano la costruzione e il trasferimento di conoscenze e competenze.

Tra le misure di intervento previste ci sono i dottorati di ricerca, i master universitari di I e II livello e i corsi di perfezionamento, gli assegni di ricerca post laurea di II livello e/o post dottorato finalizzati a progetti di ricerca applicata oppure a spin off da ricerca.

I dottorandi e i ricercatori possono accedere alle borse di dottorato, agli assegni di ricerca e agli assegni formativi per la partecipazione a percorsi post universitari di alta formazione monitorando le sezioni nei siti web di ciascuna università della regione Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni:

Opportunità nazionali

Ministero dell'Educazione, Università e Ricerca (MIUR)

Il sito web del MIUR dedicato ai bandi per ricerca fornisce tutte le informazioni relative ai bandi per dottorati, tecnologi, per assegni di ricerca, per ricercatori a tempo determinato comunicati dalle Università, le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca e sperimentazione. All’interno del sito è possibile effettuare una ricerca per sede universitaria. Per maggiori informazioni:

All’interno del portale del MIUR dedicato alla ricerca internazionale è possibile anche visualizzare le diverse opportunità per fare ricerca sulla base di accordi internazionali tra Italia e altri Paesi. Per maggiori informazioni:

Ministero degli Affari Esteri Italiano (MAE)

Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri prevede borse di dottorato per cittadini stranieri che intendono fare ricerca in Italia. Per maggiori informazioni:

Opportunità internazionali

Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA)

Le Marie Sklodowska Curie Actions fanno parte di Horizon 2020, il Programma Quadro dell’Unione europea dedicato a ricerca e innovazione e finanziano progetti per la formazione e la mobilità dei ricercatori.

In particolare, mirano ad assicurare una formazione eccellente e innovativa alla ricerca e interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la cooperazione transfrontaliera e la mobilità intersettoriale dei ricercatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea e paesi associati al Programma. Per maggiori informazioni:

European Research Council (ERC)

Il Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati.

L’obiettivo è quindi quello di supportare progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da ricercatori con curricula di rilievo a livello internazionale. I ricercatori possono presentare idee progettuali in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti che verranno valutate sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica. Per maggiori informazioni:

Altre informazioni utili

  • realizzato da

    logo ART-ER

  • con il supporto di

    logo RER