L'Emilia-Romagna è una regione che ospita una grande comunità lesbica, gay, bi e trans, con una forte tradizione di tutela dei diritti della comunità LGBTQIA+ e rinnova costantemente il proprio impegno ad essere una regione sempre più LGBTQIA+ friendly riconosciuta a livello internazionale.
Diritti
Lo scopo è di consolidare nel vasto territorio dell’Emilia-Romagna un'attiva presenza dell’associazionismo della comunità LGBTQIA+ che realizza azioni, servizi, progetti e interventi finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, a tutelare i diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+, perchè venga garantito che ogni cittadina e cittadino possa vivere liberamente la propria identità e il proprio orientamento sessuale, evitando di essere oggetto di discriminazione a causa del persistere di stereotipi omofobici, transfobici e sessisti.
La regione Emilia-Romagna aderisce alla rete RE.A.DY. RE.A.DY è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Oltre alla Regione, per l’Emilia-Romagna aderiscono anche alcune province, unioni dei comuni e comuni il cui elenco dettagliato si trova qui.
Altri patti e/o tavoli, a cui alcuni enti locali dell’Emilia-Romagna aderiscono sono i seguenti:
- Patto di collaborazione LGBT+ 2017-2021 (Bologna)
Si tratta di un patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti della comunità LGBT+ nella città di Bologna, siglato tra gli enti e le associazioni attive per i diritti della comunità stessa.
- Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT+ (Reggio Emilia)
Nasce nel 2015 con il coinvolgimento, da parte dell’amministrazione comunale di Reggio Emilia, di diversi soggetti istituzionali al fine di elaborare specifici piani di intervento e strategie condivise per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
Siglato nel 2021 dalle Istituzioni, gli Enti, le organizzazioni sindacali, le associazioni rappresentanti la società civile, è uno strumento che viene attuato per la definizione di azioni, strategie d’intervento e di contrasto alle discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
Servizi e supporto
La Regione Emilia-Romagna promuove molteplici servizi che intendono sostenere la popolazione LGBT+ senza distinzioni, evitando il contrasto alle discriminazioni e alla violenza. Promuove una cultura del rispetto, del benessere, dei diritti, contribuendo ad una società più inclusiva e meno conflittuale, andando incontro ai bisogni e alle aspettative dei cittadini tramite i seguenti servizi.
• Servizi di informazione per consentire alle persone di esprimere le proprie problematiche e porre quesiti sul funzionamento del servizio e permette all’operatore di orientare la persona ad uno degli altri sportelli LGBT+ specifici
Bologna Accoglienza in TRANSito (MIT)
Sportello LGB-Trans (Modena)
Sportello LGBT+ (Parma)
Centro LGBT+ (Ravenna)
• Servizi alla persona per tutelare le persone LGBTI+ con servizi di ascolto, supporto psicologico, progetti, interventi e azioni relativi all’asse tematico
Accoglienza e ascolto (Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Ravenna): è uno spazio di ascolto e accoglienza che consente alle persone di esprimere le proprie problematiche e porre quesiti sul funzionamento del servizio.
Casa Arcobaleno (Arcigay Reggio Emilia): è una casa per accogliere le persone LGBTI+ vittima di violenza e omo-bi-transfobia per l’Emilia-Romagna e Italia.
E.A.G.L.E. Eventi Artistici Generatori Libertà Espressive (Circolo Eagle Nest in collaborazione con Gaylex e PLUS): attività di prevenzione delle discriminazioni e di tutela fisica e psichica delle persone LGBT+ realizzate attraverso interventi di consulenza e formazione sui diritti delle persone LGBT+.
Friendly home (Arcigay Il Cassero Bologna): il progetto immagina la creazione di strutture abitative di pregio dedicate a senior autosufficienti (55-75 anni) e dichiaratamente aperte a persone LGBT+.
Formazione esterna (Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Ravenna): Il centro intende offrire attività di formazione, informazione e sensibilizzazione su tematiche riguardanti il linguaggio, i generi, le identità sessuali e di genere, le sessualità e gli orientamenti sessuali a partire da una prospettiva multidisciplinare che tenga conto delle complessità interculturali e le discriminazioni multiple.
Generi di conforto (Arcigay Il Cassero Bologna): accoglienza di persone senza fissa dimora, offrendo un luogo diurno di socializzazione e rifugio dove trovare convivialità, ascolto, sostegno psicologico e beni di prima necessità, dando opportunità di empowerment e occasione di familiarizzare con persone LGBT+ mettendo in discussione pregiudizi e luoghi comuni.
Gruppo salute (Arcigay Il Cassero Bologna): servizio di informazione e counseling sui temi della salute sessuale; distribuzione di materiale informativo e di prevenzione presso i locali frequentati dalla comunità LGBT+.
Hate Crimes No More (Centro Risorse LGBT+): strumenti per il monitoraggio dei crimini d’odio: raccolta su un sito dedicato di segnalazioni online di tutti i crimini e altri atti motivati da odio omo-bi-transfobico verso cittadin* della città metropolitana di Bologna.
Linea Antiviolenza (Lesbiche Bologna): una linea telefonica rivolta alle donne lesbiche e bisessuali che subiscono violenza in ambito relazionale/affettivo con l’obiettivo di contribuire a contrastare la violenza sulle donne, sostenendo il raggiungimento dell’autonomia.
Linea Lesbica (Lesbiche Bologna): una linea telefonica rivolta a tutte le donne che vivono una condizione di isolamento, discriminazione, sofferenza e non accettazione di sé e della propria identità sessuale.
Plus – BLQ Check Point (RER in collaborazione con USL e Comune di Bologna): è una struttura dedicata al test rapido per l’HIV e altre infezioni a trasmissione sessuale in ambiente extra ospedaliero.
Salotto Agedo (Agedo Bologna): realizzazione di un appuntamento periodico di socializzazione rivolto ai genitori, ai familiari e agli amici delle persone LGBT+, per favorire lo scambio di esperienze, superare dubbi e difficoltà che provengono dalla vicinanza con le persone LGBT+.
Sportello di consulenza giuridica e mediazione familiare (Arcigay Il Cassero Bologna): servizio settimanale di consulenza giuridica per la tutela dei diritti delle persone LGBT+.
Sportello di consulenza professionale a carattere psicologico (Arcigay Il Cassero Bologna): sportello di aiuto psicologico per soggetti con problemi di omofobia interiorizzata, relazioni familiari complesse, dipendenze di vario tipo, difficoltà nei rapporti sociali e nell’accettazione del proprio orientamento sessuale.
Sportello casa (Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Ravenna): fornisce un servizio di orientamento volto a dare indicazioni sulle opportunità abitative presenti sul territorio.
Sportello L (legale) (Lesbiche Bologna): offre assistenza di primo livello su questioni legate al diritto di famiglia e ai diritti in tema di lavoro, genitorialità, discriminazioni di genere.
Sportello lavoro (Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Ravenna): fornisce un servizio di supporto, orientamento e accompagnamento per accedere ai canali utili per chi cerca lavoro tenendo conto delle competenze, caratteristiche, storia e prospettive della persona e rivedere il proprio percorso professionale e formativo.
Sportello legale (Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Ravenna): consulenza legale individuale mirata in materia civile, penale, amministrativa e sui temi dell’immigrazione e del lavoro svolta esclusivamente da avvocati/e di esperienza, regolarmente iscritti/e al libero Foro.
Supporto e consulenza "Giuridico" (Arcigay Il Cassero Bologna): servizio di promozione e diffusione della cultura giuridica e della sua evoluzione giurisprudenziale nell’ambito dei diritti LGBT+ attraverso l’organizzazione di convegni e incontri .
Supporto psicologico (Centro Antidiscriminazioni LGBT+ Ravenna): intende offrire uno spazio di ascolto attento e brevi percorsi di sostegno consentendo alla persona l’opportunità di esprimere il disagio e la sofferenza vissute, di lenire ed elaborare, attraverso la parola, l’esperienza discriminatoria.
Telefono amico LGBT (Arcigay Il Cassero Bologna): sportello telefonico giornaliero di ascolto serale al quale segnalare situazioni di disagio, discriminazioni, stigma.
Via Luna (MIT): Il progetto è finalizzato alla riduzione del danno e alla mediazione del conflitto nel mondo della prostituzione di strada e in appartamento.
• Servizi scuola e formazione per creare un ambiente sociale e culturale più aperto ed inclusivo educando alle differenze e di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi (apprendimento, laboratori, ecc.)
Be proud! Speak out! (Centro Risorse LGBT+ e Comune di Bologna): ricerca nazionale sull’esperienza dei e delle giovani LGBT+ a scuola.
Educare alle differenze (Comune di Bologna): prevede la realizzazione di corsi di formazione e sensibilizzazione al rispetto e alla promozione delle differenze di genere per favorire un ambiente scolastico aperto ed inclusivo.
Facciamo la differenza (Arcigay Il Cassero Bologna): percorsi formativi volti a fornire strumenti adeguati a proporre nei contesti educativi 0-6 anni percorsi formativi inclusivi e rispettosi delle differenze individuali e famigliari di cui bambine, bambini e genitori sono portatori.
Formazione nei servizi delle istituzioni e amministrazioni pubbliche (Comune di Reggio Emilia): formazione congiunta alle istituzioni partecipanti al Tavolo per il contrasto all’omotransnegavità e per la promozione dell’inclusione delle persone LGBT+.
La separazione nelle coppie LGBT, strategie e strumenti (Famiglie Arcobaleno): informazione e formazione sulla legislazione in materia di famiglie omogenitoriali; le dinamiche relazionali; possibili scenari in caso di separazione.
Pillole di diritti (Gay Lex): corsi di alfabetizzazione sui diritti delle persone LGBT+.
Progetto scuola e formazione (Arcigay Il Cassero Bologna): percorsi di educazione all’alterità e prevenzione del bullismo, in particolare quello a sfondo omofobico, rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado bolognesi e dell’area metropolitana.
Same. same, but different (Arcigay Il Cassero Bologna): proiezioni cinematografiche seguite da un dibattito sui temi esplorati nei film, rivolte a studentesse e studenti delle scuole superiori di Bologna e ai loro insegnanti (intende educare le nuove generazioni al rispetto delle differenze).
Tante storie tutte bellissime (Arcigay Il Cassero Bologna): cicli di letture animate e laboratori rivolti a bambine e bambini di età 3-10 anni e le loro famiglie dove si leggono e condividono storie che rappresentano tutte le differenze.
Una bella differenza (Arcigay Il Cassero Bologna): letture animate e laboratori rivolti ad adolescenti con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la valorizzazione di ogni differenza per prevenire la strutturazione di pregiudizi ed i conseguenti fenomeni di bullismo nei confronti di coetanei, ma anche la violenza di genere nell’età adulta.
• Servizi cultura e socializzazione per creare un ambiente sociale e culturale più aperto e inclusivo, volto a contrastare gli stereotipi ed abbattere i pregiudizi (letture, cinema, musica, danza, ecc.)
Bologna LGBT+ friendly (Bologna Welcome): una guida ai luoghi più rappresentativi per la comunità LGBT+ a Bologna: luoghi di ritrovo, di divertimento e locali della città che accolgono senza pregiudizi la comunità LGBT+ e apertamente gay-friendly.
Centro di documentazione Cassero/ Biblioteca (Arcigay Il Cassero Bologna): conserva documenti prodotti da singoli, gruppi, collettivi ed associazioni parte del movimento per i diritti civili delle persone LGBT+.
Centro documentazione Flavia Madaschi (Arcigay Il Cassero Bologna): è la maggiore raccolta specializzata sui temi LGBT+ sul territorio nazionale; punto di riferimento per la ricerca e la diffusione di opere legate alla comunità LGBT+, e centro di sviluppo di proposte di valorizzazione culturale.
Concorso internazionale di composizione corale (Komos): concorso per promuovere e diffondere la creatività musicale contemporanea e la cultura LGBT+.
Divergenti festival della cultura trans (MIT): festival internazionale di cinema e cultura trans di sensibilizzazione alle tematiche trans utilizzando quanti più media possibili per contrastare pregiudizi e stereotipi che ancora oggi obbligano le persone trans all’emarginazione.
Gender Bender Festival (Arcigay Il Cassero Bologna): festival internazionale di proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti, su immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e degli orientamenti sessuali.
Gruppo giovani (Arcigay Il Cassero Bologna): uno spazio libero, accessibile, accogliente, per giovani lesbiche, gay, bisex, trans, queer ed etero, nel quale navigare a vista nell’esplorazione delle identità, delle passioni, delle differenze, delle esperienze e dei desideri.
Gruppo migranti (Arcigay Reggio Emilia): si propone di discutere, ascoltare e confrontare le esperienze e le difficoltà delle persone migranti appartenenti alla Comunità LGBTI+.
Gruppo parlòm (Arcigay Reggio Emilia): gruppo di incontro e di confronto e dialogo che si tiene aperto a tutt*, per affrontare temi diversi, a volte anche non necessariamente legati al mondo lgbt, ma anche per mangiare una pizza o vedere un film, o semplicemente giocare insieme.
Jump, oltre le barriere (Arcigay Il Cassero Bologna): ha lo scopo di far luce sul tema dell’affettività LGBT+ nelle persone disabili.
Komos&co (Komos): rassegna musicale annuale di musica colta proposta da formazioni corali, anche di altri paesi. Le serate si rivolgono ad un pubblico vario amante della musica ed hanno carattere benefico a favore di associazioni del territorio che contrastano le discriminazioni.
La Falla (Arcigay Il Cassero Bologna): almanacco mensile con 10 uscite l’anno per affrontare argomenti di attualità e approfondimenti delle tematiche LGBT+ e per informare delle iniziative che si svolgono all’interno del Cassero LGBT Center, delle produzioni culturali e delle iniziative in ambito sociale.
La Gilda (Arcigay Il Cassero Bologna): è un progetto di laboratorio ludico che si propone di riunire giocatorɜ di ogni tipo.
Liberamente, benessere & salute (Arcigay Il Cassero Bologna): è lo spazio per l’incontro ed il confronto, il gioco e l’analisi su argomenti LGBT+.
Linea accoglienza migranti (Lesbiche Bologna con Arcigay Il Cassero Bologna): incontri di socializzazione per accogliere lesbiche provenienti da altri paesi dove vengono discriminate e anche lesbiche che, pur non subendo violenza, sono emarginate e vivono con difficoltà la solitudine e la loro condizione.
Performing gender – Dance makes differences (Arcigay Il Cassero Bologna): nasce per costruire un nuovo modello di formazione per i giovani professionisti europei della danza e per aiutarli a sviluppare nuove forme di narrazione e rappresentazione delle identità di genere e LGBT+.
Ricreativo artistico (Arcigay Il Cassero Bologna): l’insieme delle attività aggregative rivolte ai soci e alle socie del circolo: disco, concerti, spettacoli, eventi a tema e sperimentazioni che offrono occasioni di intrattenimento a pubblici diversi.
Supporto e sviluppo di attività sportiva (Boga Sport e Arcigay Il Cassero Bologna): attività sportive e ricreative per promuovere una società incentrata sui valori dell’inclusione e dell’accoglienza attraverso organizzazione di attività sportive; creazione di spazi di socializzazione; organizzazione di eventi.
Teatro Arcobaleno (Bologna): è un progetto educativo con l'obiettivo di fornire possibili risposte alle tante domande che oggi sorgono spontanee sui temi delle differenze di genere attraverso performance teatrali.
Various Voices (Komos): il più importante festival di cori LGBT+ d’Europa, con cori e musicisti LGBT+ provenienti dall’Europa e da tutto il mondo.
Associazioni
Qui di seguito vengono riportate le associazioni coinvolte per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBT+ nella regione dell’Emilia Romagna:
• Bologna
• Piacenza
• Parma
• Reggio Emilia
Arcigay Reggio Emilia "Gioconda"
• Modena
• Ferrara
• Ravenna
• Forlì
• Cesena
• Rimini