Situata nell’area nord della regione Emilia-Romagna, Parma è uno degli snodi principali dell’antica Via Emilia, tra la pianura padana e l’Appennino tosco-emiliano, tra Emilia e Lombardia. Città raffinata e ricca di opere d'arte di epoche diverse, la musica costituisce una costante nella vita della città. Famosa per aver dato i natali a Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, è sede del Teatro Regio, uno dei più importanti teatri d'opera italiani. La gastronomia è uno dei fiori all'occhiello della città, e per questo è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco. Ospita un centro universitario di caratura internazionale che fa della città un territorio con una forte capacità di attrazione.
Per chi arriva a Parma la prima volta, immancabile è una visita al centro storico. Piazza Garibaldi, in parte sede del foro romano, centro della vita comunale dove sorge il Palazzo del Governatore; Piazza Duomo, dove si ergono le massime espressioni artistico-religiose della città con la Cattedrale, di epoca romanica, il Battistero, che segna il passaggio al gotico e rivestito di marmo rosa di Verona e il Vescovado, risalente al XI-XII secolo; infine Piazza della Pilotta, simbolo del potere ducale con il Complesso Monumentale della Pilotta della famiglia Farnese. Al suo interno, ospita il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico e il Museo Bodoni. Tra i luoghi da visitare, da non perdere è la meravigliosa Camera di San Paolo con gli affreschi di Correggio.
Parma – Battistero
L'agroalimentare è il settore chiave dell'economia. Il territorio di Parma è conosciuto come Food Valley ed è famoso in tutto il mondo per i suoi prodotti DOP: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano. Inoltre, a Parma ha sede l’EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, un'agenzia dell'Unione europea istituita nel 2002. Altri settori di rilievo sono le industrie della salute e del benessere e la meccatronica e motoristica, con alcune importanti realtà industriali d’eccellenza in ambito automotive.
Sede di un aeroporto internazionale, è situata a circa 100 Km a nord da Bologna e la sua posizione strategica la rende ben collegata via terra con i principali snodi nazionali.
Conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione culinaria, Parma ha storicamente una straordinaria offerta salumi e formaggi famosi in tutto il mondo e di primi piatti di pasta fresca.
Parma – Parmigiano Reggiano
L'offerta culturale e per il tempo libero è vivace e ricca. Non solo mostre e musei, ma anche una produzione operistica di alto livello e locali dove ascoltare musica dal vivo: immancabile una sosta in uno dei locali che si trovano tra il cardo ed il decumano, da Piazza Garibaldi e l'area pedonale di Strada Farini, a Via D’Azeglio, strada dell’Oltretorrente, detta “di là dall’acqua”.
Da non perdere le tradizionali manifestazioni alle Fiere di Parma: Mercanteinfiera – Mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo che si svolge due volte all'anno, in primavera e in autunno, e ogni due anni Cibus – Salone internazionale dell'alimentazione.
Per chi ama camminare, la Via Francigena è l’itinerario che percorre il cammino dei pellegrini medievali, lo storico tracciato che da Piacenza arriva fino all’Appennino Tosco-Emiliano, passando da Fidenza e da Parma.
Per maggiori informazioni: