Per incontrare e conoscere nuove persone in Emilia-Romagna ci sono diverse opportunità offerte da strumenti online, associazioni e servizi del territorio. Ecco alcuni suggerimenti.
Attività ricreative offerte dalle università
Ogni Università della Regione segnala tramite il proprio portale iniziative di culturali, sociali e ricreative.
Università di Bologna – Associazioni e tempo libero
Università di Bologna, Campus Ravenna – Servizi di Campus
Università di Bologna, Campus Rimini – Servizi di Campus
Università di Bologna, Campus Forlì – Servizi di Campus
Università di Bologna, Campus Cesena – Servizi di Campus
Università di Modena e Reggio Emilia – Services and facilities
Università di Ferrara – Cultura e tempo libero
Università di Parma – Erasmus & international home
Università Cattolica, Campus – Vivere il Campus
Laboratori Aperti
I Laboratori Aperti dell'Emilia-Romagna sono spazi attrezzati con soluzioni ICT avanzate in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università e mondo della ricerca e la pubblica amministrazione e, in generale, di tutti gli attori che hanno un ruolo significativo nella trasformazione della società dell’informazione nell’ambito urbano. In essi la città diventa laboratorio di futuro e di opportunità, anche imprenditoriali.
I Laboratori Aperti organizzano iniziative ed eventi divulgativi, di approfondimento e dimostrativi sui temi delle nuove tecnologie, della cultura e della creatività. Promuovono percorsi di accompagnamento alla creazione, sviluppo e innovazione di impresa, offrendo spazi di lavoro attrezzati, accoglienti e stimolanti.
Networking per ricercatori e dottorandi
Gli spazi Area S3 di ART-ER sono nati per favorire l’avvicinamento tra studenti e ricercatori, italiani e stranieri, e le oppotunità formative, professionali e imprenditoriali offerte dall’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Gli spazi Area S3 promuovono la conoscenza e lo scambio tra studenti e ricercatori stranieri e le comunità degli innovatori della regione (laboratori di ricerca, fab-lab, incubatori, start-up, ecc.), attraverso l’organizzazione annuale di eventi di networking e aggiornamento sulle opportunità offerte dall’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Contatta il referente di Area S3 più vicino a te.
Attività sportive
Lo sport in Emilia-Romagna è praticato e diffuso in molti settori, sia a livello agonistico che amatoriale, con un’ampia scelta di attività sportive dalle più comuni a quelle meno diffuse a livello nazionale.
Società Sportive in Emilia-Romagna
Le università della Regione, attraverso i servizi del Centro Universitario Sportivo-CUS, offrono diverse opportunità.
Università Cattolica (sede Piacenza) – CUS Milano
Università di Modena e Reggio Emilia – CUS
Altre sedi del CUSB di Bologna (Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini)
Associazioni di studenti stranieri
Erasmus Student Network-ESN in Emilia Romagna è un'associazione europea di studenti universitari il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti.
AEGEE è il Forum degli studenti europei ed è presente in Emilia-Romagna con le antenne territoriali di Bologna e Ferrara.
Strumenti online
MeetUp è una piattaforma per trovare e costruire comunità locali.
Expat è una community online dedicata agli expat per avere un punto di riferimento dove poter scambiare informazioni, condividere pareri, ma anche organizzare incontri con altri espatriati, connazionali e non.
InterNations, è una grande community di expat nel mondo, creata per aiutare gli stranieri a integrarsi nella nuova realtà, incontrando persone che condividono la stessa situazione per iniziare a sentirsi a casa.
Trekking urbano
Il trekking urbano è il modo ideale per conoscere nuove persone e la città in cui ti sei trasferito. È infatti un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti, che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.
Associazioni di volontariato
In Emilia-Romagna esistono numerose associazioni di volontariato in distinti ambiti di intervento. Per individuare le associazioni di volontariato dove prestare servizio o per partecipare agli eventi che organizzano, è possibile iscriversi alla newsletter dei centri dei servizi per il volontariato del territorio dove si risiede, strutture provinciali o subprovinciali che rappresentano le principali associazioni di volontariato attive sul territorio che organizzano eventi e attività aperte a tutti.
Inoltre, grazie all’albo regionale delle associazioni di volontariato presenti in Emilia-Romagna è possibile effettuare una ricerca per ambiti e territorio e individuare l’associazione più adatta.