Stai pensando di trasferirti a Modena e hai bisogno di supporto? Clicca qui!
Nel cuore dell'Emilia-Romagna si trova Modena, la seconda città della regione. È una vivace città fluviale, a misura d'uomo, che unisce storia, arte, musica e gastronomia. Il centro storico è costituito da un complesso architettonico da non perdere quando si giunge in città e dichiarato dall'UNESCO, nel 1997, Patrimonio Mondiale dell’Umanità: Piazza Grande e il Duomo, adornato con opere e intagli che raccontano la storia della città, e la Torre Ghirlandina, simbolo della città, il cui campanile raggiunge gli 86 metri. Luogo di nascita del pittore rinascimentale Correggio, è da scoprire l'architettura e la collezione d'arte a Palazzo Ducale, residenza dei duchi d'Este per oltre due secoli e ora sede dell'imponente Accademia Militare, per poi proseguire al Palazzo dei Musei tra le opere d'arte della Galleria Estense.
Sinonimo di buona cucina, a Modena è possibile trovare prodotti unici come l'Aceto Balsamico (DOP e IGP), il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco, il Prosciutto di Modena o i Tortellini.
Modena è sede dell'Università di Modena e Reggio-Emilia, fondata nel 1175, e oggi luogo di riferimento per l'automobile, in cui la passione per la meccanica ha una lunga tradizione e il mito della velocità è parte integrante della sua cultura. Città natale di Enzo Ferrari, oltre al Museo Enzo Ferrari di Modena e al Museo Ferrari di Maranello, nel raggio di pochi chilometri sarà possibile visitare diversi luoghi legati ai motori, fabbriche, musei, collezioni private come la fabbrica e showroom Maserati, il Museo d'auto e moto d'epoca Umberto Panini, il Museo Stanguellini, la collezione Righini, la Pagani Automobili e il nuovo Autodromo di Modena.
Modena – Il Duomo
I principali settori chiave della sua economia appartengono agli ambiti di specializzazione: meccatronica e motoristica, per la presenza delle più note aziende del settore automotive (Ferrari, Lamborghini, ecc.); industrie della salute e del benessere, soprattutto per la presenza del distretto biomedicale di Mirandola (MO); agroalimentare, per le produzioni tipiche dell'industria locale come l’aceto balsamico tradizionale di Modena e il lambrusco; innovazione dei servizi, grazie alla presenza di numerosi laboratori di ricerca in ambito ICT e dell'Artificial Intelligence Research and Innovation Center-AIRI, con sede presso il Tecnopolo di Modena. AIRI ospita anche l'AI Academy, nata con l'obiettivo di avvicinare il mondo accademico a quello industriale.
Modena – Ferrari
L’offerta culturale e per il tempo libero di Modena è ricca. Il Festival della Filosofia ogni anno, richiama visitatori da ogni città e Piazza Pomposa o Sant’Eufemia sono alcuni dei luoghi dove è possibile godersi la serata con musica dal vivo.
Per gli amanti della lirica, merita una visita la Casa museo di Luciano Pavarotti, residenza del maestro durante gli ultimi anni della sua vita.
Poco distante da Bologna, è ben collegata alle principali città italiane, in particolare quelle del nord. La bicicletta è il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato per spostarsi. Il territorio circostante offre itinerari per appassionati di trekking e passeggiate tra borghi antichi. Dopo aver esplorato i sentieri della produzione di aceto balsamico, sono da scoprire le campagne e i paesi circostanti, come Mirandola, Carpi, gioiello del Rinascimento e Sassuolo con il Palazzo Ducale.
Per maggiori informazioni: