Calcolo ad alte prestazioni, analisi dei big data, uso di tecniche di intelligenza artificiale come deep learning e machine learning sono i pilastri tecnologici della società digitale, alle cui sfide l'Emilia-Romagna risponde essendo una regione dinamica e performante con un sistema economico sempre più attivo sui mercati internazionali e caratterizzato da un alto tasso di imprenditorialità, un settore manifatturiero competitivo e un forte spirito innovativo.
Il suo ecosistema è pronto per le sfide che la tecnologia offre attualmente grazie alla concentrazione di energie, risorse e infrastrutture nell’ambito dell'informatica e dell'economia digitale. Basta pensare che l'Emilia-Romagna ospita oltre il 70% delle risorse nazionali per il supercalcolo volte a supportare la ricerca industriale e accademica.
Dal 2015, i diversi soggetti dell'Emilia-Romagna, che fanno parte della Big Data Community regionale, attivi nell’ambito del supercalcolo e del trattamento e analisi di big data si sono impegnati per mappare e analizzare l’impatto potenziale dei big data sui settori scientifici, sociali e produttivi del territorio. In questa Community, i principali attori dell'ecosistema regionale delle infrastrutture HPC sono: CINECA (il consorzio no profit di 67 Università italiane, 9 Istituti di ricerca italiani, 1 Policlinico e Ministero della Pubblica Istruzione italiano) e INFN (National Institute for Nuclear Physics), entrambi con sede in regione.
Il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), che consentirà all’ECMWF di continuare il suo importante lavoro nello studio dei fenomeni meteorologici come elemento strategico per il progresso economico sostenibile e la sicurezza dei cittadini, verrà istituito nel nuovo Tecnopolo Big Data di Bologna, il principale hub nazionale ed europeo per l'applicazione dei Big Data in settori rilevanti quali mobilità, manifattura, smart cities, salute, clima.
La Regione Emilia-Romagna ha promosso e sostenuto anche l'istituzione di una International Foundation on Big Data and Artificial Intelligence for Human Development. La Fondazione, costituita a fine 2019, diventerà una delle maggiori istituzioni scientifiche internazionali per attrarre talenti e investimenti pubblici e privati per le nuove tecnologie: un centro di eccellenza che affronterà le grandi sfide socioeconomiche: dalle previsioni meteorologiche e i cambiamenti climatici, all'innovazione tecnologica legata all'industria 4.0.
Per maggiori informazioni sul tema “Big Data” e le opportunità: