Il Servizio Sanitario Regionale garantisce l’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e l’erogazione di determinate prestazioni sanitarie anche alle persone immigrate senza permesso di soggiorno: cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti, vaccinazioni, interventi di profilassi internazionale, interventi dei Sert (Servizi per le tossicodipendenze) e per la salute mentale.
Per avere informazioni su servizi e prestazioni sanitarie e per informazioni e assistenza sul Fascicolo sanitario elettronico è possibile chiamare il numero verde regionale 800 033 033 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Assistenza sanitaria agli stranieri che soggiornano temporaneamente in Italia
I cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, che soggiornano temporaneamente in Italia per turismo, studio, lavoro, possono beneficiare dell’assistenza sanitaria con diverse modalità, a seconda del loro status e della loro provenienza.
- I cittadini comunitari che hanno la residenza in Italia, in alternativa al contratto di assicurazione sanitaria privata, possono provvedere alla copertura sanitaria mediante iscrizione volontaria con pagamento di contributo.
- I cittadini comunitari iscritti a un corso di studio possono provvedere alla copertura sanitaria mediante iscrizione volontaria con pagamento di contributo e dichiarazione di domicilio in Emilia-Romagna.
- I minori fino a 14 anni, figli di persone immigrate senza permesso di soggiorno, hanno diritto alla scelta del pediatra a tempo determinato, rinnovabile di anno in anno fino al compimento del 14° anno di età e del medico di famiglia fino al compimento del 18° anno di età, purché il bambino/ragazzo sia presente nel territorio regionale.
Agli stranieri che soggiornano temporaneamente, in regola o non in regola con il permesso di soggiorno, viene rilasciata dal Distretto la specifica tessera STP (Straniero Temporaneamente Presente).
Per sapere a quale copertura assistenziale si ha diritto e per il rilascio dei documenti necessari rivolgersi al Distretto dell’Azienda Usl del territorio di temporaneo soggiorno.
Iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale
L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è gratuita. Occorre rivolgersi al Distretto dell’Azienda Usl di residenza con un documento di identità personale, il permesso di soggiorno (o documento che comprova che il cittadino è in attesa del suo rilascio o del rinnovo), l’autocertificazione di residenza.
Agli stranieri temporaneamente presenti in Italia e non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno viene rilasciato un apposito tesserino di iscrizione al Servizio sanitario, la tessera STP, a carattere temporaneo (6 mesi), rinnovabile, valido fino al termine della procedura di rilascio del permesso di soggiorno.
Nella pagina dedicata è inoltre possibile trovare la lista degli uffici ai quali rivolgersi.
Alle persone iscritte al Servizio sanitario nazionale viene rilasciata una tessera sanitaria. Per gli stranieri la tessera sanitaria ha la stessa durata del permesso di soggiorno. Questo documento è individuale e serve per accedere all’assistenza (ad esempio, visite mediche, analisi, ricoveri in ospedale).
Nella pagina dedicata è inoltre possibile trovare la lista degli uffici ai quali rivolgersi.
Al momento dell’iscrizione la persona sceglie il medico di famiglia o il pediatra.
Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico e pediatra di famiglia (medico di medicina generale e pediatra di libera scelta). Il pediatra segue i bambini da 0 a 14 anni. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra. La scelta ha validità annuale. Può essere revocata in favore di altro medico o pediatra di famiglia o tacitamente rinnovata.
Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del medico e pediatra di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.
L’ambulatorio del medico e pediatra di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. In caso di necessità e su richiesta dell’assistito, il medico e il pediatra effettuano visite a domicilio.
La scelta del medico tra i medici e i pediatri del territorio distrettuale può essere effettuata di persona presso gli sportelli del Distretto sanitario di residenza, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico oppure tramite posta elettronica. In questa pagina è disponibile una mappa interattiva per trovare e raggiungere gli studi dei medici e pediatri di famiglia della Regione Emilia-Romagna.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consente l’archiviazione e la consultazione da PC e da smartphone dei propri dati e documenti di tipo sanitario e socio-sanitario, in forma riservata e protetta. È come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la tua documentazione sanitaria.
Attivando il Fascicolo è possibile: pagare i ticket sanitari; prenotare, spostare o disdire visite o esami specialistici; consultare e stampare i referti di visite ed esami che hai fatto nelle strutture del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, compresi i referti di pronto soccorso, lettere di dimissioni da ricoveri in ospedali pubblici, prescrizioni specialistiche e farmaceutiche; disporre in tempo reale dei referti; consultare il certificato vaccinale; inserire altri documenti sanitari cartacei – come referti di visite o esami effettuati in strutture private o precedenti all'attivazione – semplicemente caricandoli dopo averli scansionati o fotografati; cambiare il medico di famiglia o il pediatra dei figli; consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche.
Le visite e gli esami specialistici sono prescritti dal medico o pediatra di famiglia e da altri medici del Servizio sanitario regionale e nazionale.
- Programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero, della mammella, del colon-retto
Le donne e gli uomini stranieri, se residenti o domiciliati e se nelle fasce d’età indicate nei programmi, sono invitati a partecipare ai programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori dell’utero, della mammella, del colon-retto. La lettera di invito arriva al proprio domicilio.
Case della Comunità (Ex Case della Salute)
Le Case della Salute sono un unico punto di riferimento, vicino e abituale, per i cittadini, dove accedere alle cure primarie, ricevere orientamento e assistenza e trovare tutti i professionisti e i servizi relativi alla salute. Nelle Case della Salute l'assistenza avviene attraverso la collaborazione tra medici di famiglia, specialisti, infermieri, operatori socio assistenziali e il personale addetto all'accoglienza.
Qui è possibile trovare la Casa della Salute più vicino a cui rivolgersi per avere informazioni.
Per maggiori informazioni in merito ai servizi in ambito socio-sanitario per i cittadini stranieri residenti in Emilia-Romagna:
- Cerca medico – Progetto Sole
- Elenco degli ospedali in Emilia-Romagna
- Servizio di Pronto Soccorso in Emilia-Romagna
- Servizio di mediazione culturale
- Consultorio donne immigrate
- Salute – La tua Europa
Servizi privati a pagamento
Si ricorda che la Tessera Sanitaria o altre forme di assistenza sanitaria gratuita o agevolata sono disponibili solo presso gli ospedali pubblici o i centri medici accreditati con il SSN.
DoctorsinItaly offre la possibilità di prenotare prestazioni sanitaria private.
SI tratta di una piattaforma digitale che permette di trovare medici disponibili che parlano inglese in tutta Italia e che opera mettendo in contatto i medici con i pazienti.
Gruppo Villa Maria Care & Research è uno dei gruppi italiani che operano nel campo della salute. Le sue aree di attività spaziano dai servizi medici, alla ricerca medico-scientifica e alla formazione, ma anche al settore biomedico. Attraverso la piattaforma, è possibile prenotare una visita specialistica o un esame presso gli Ospedali e Poliambulatori GVM in regime privato. In particolare è possibile selezionare: prestazione sanitaria, data, ora, sede e medico di riferimento.
Qui è possibile accedere alla pagina dedicata alle prenotazioni.