Stai pensando di trasferirti a Piacenza e hai bisogno di supporto? Clicca qui!
Situata al centro della Pianura Padana, Piacenza si colloca nella parte più settentrionale e occidentale della regione emiliana, a soli 40 km da Bologna e 67 Km da Milano (Lombardia).
È una tranquilla città di provincia, a misura d'uomo, che ospita le sedi distaccate di due grandi università nazionali, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, caratterizzandosi così per una forte capacità attrattiva sia a livello nazionale che internazionale.
La città di Piacenza e i suoi dintorni offrono opportunità di visite a importanti siti culturali e di interesse artistico, come il Palazzo Farnese, la Galleria Ricci Oddi, le mura storiche della Città, la basilica di Santa Maria di Campagna e il Collegio Alberoni, che ospita il famoso dipinto Ecce Homo di Antonello da Messina e una importante biblioteca storica.

Piacenza
Una città storicamente riservata e tutta da scoprire, adatta anche a chi è in cerca di percorsi storici e naturalistici alternativi. La provincia di Piacenza è un alternarsi di castelli, borghi storici e vallate che svelano ai visitatori bellissimi scorci dei fiumi Trebbia, Arda, Aveto e Nure.
Il suo territorio è dotato un efficiente sistema di trasporti pubblici, che la collega alle principali città regionali (dista solo 40 Km da Bologna) e nazionali, in particolare con le città del nord Italia. L’uso della bicicletta è incentivato anche da politiche pubbliche locali. Piacenza è una città aperta e ricca di eventi: non mancano luoghi e iniziative di aggregazione per i giovani e meno giovani e locali gay-friendly!

Castello Piacenza
I principali settori chiave della sua economia appartengono agli ambiti di specializzazione agroalimentare, vantando la maggior concentrazione di D.O.P. e D.O.C in Italia, meccatronica e motoristica, grazie alla presenza di Job, Nordmeccanica, Lafer, Mandelli, MCM, Sadvik, industrie culturali e creative, grazie alla presenza di Meba e altre importanti realtà attive nel mondo del design come Davide Groppi-Italian Design Brands.
Per maggiori informazioni: