Stai pensando di trasferirti a Bologna e hai bisogno di supporto? Clicca qui!
Bologna, la più grande città dell'Emilia-Romagna, è considerata tra le città più attrattive d’Italia sia per la qualità della vita che per la vivace offerta culturale. Di grande richiamo anche per i giovani, ospita l’università più antica del mondo occidentale (1088), che gioca un ruolo di primo piano nella vita cittadina. È, inoltre, sede di istituti di alta formazione e di centri di ricerca nazionali e internazionali, proponendo un’offerta formativa ampia e attrattiva anche per gli studenti internazionali. Bologna risulta essere tra le mete preferite per gli studenti che decidono di intraprendere un percorso universitario e per gli studenti internazionali che intendono trascorrere un periodo all'estero.
I settori chiave della sua economia appartengono agli ambiti dell’agroalimentare, dell’ICT, dell’elettronica e della meccanica. Anche il settore dell’artigianato è vivace e molto diffuso nel territorio. Qui operano importanti realtà imprenditoriali riconosciute in tutto il mondo.
L'area di Bologna è dotata di un efficiente sistema pubblico di autobus e treni, che ne permette il collegamento con le principali città nazionali e internazionali. È sede del principale aeroporto della regione ed è facilmente raggiungibile dal centro della città, distando solo 7 minuti dalla stazione ferroviaria.
La città di Bologna propone ai suoi cittadini un’offerta culturale e per il tempo libero ricca e variegata. Nel 2006 è stata dichiarata dall’UNESCO Città Creativa della Musica, prestigioso riconoscimento che celebra la ricca tradizione musicale e la vivacissima scena del presente. La musica per Bologna è tradizione, creatività, identità. A Bologna, in continuità con un glorioso passato, la musica riveste un’importanza straordinaria per la presenza di istituzioni di primo piano come il Teatro Comunale, il Museo internazionale e biblioteca della musica, il Conservatorio intitolato a Padre Martini, il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università, l’Accademia Filarmonica. Il titolo UNESCO riconosce un tessuto creativo diffuso di produzione e fruizione musicale, articolato in festival di rilevanza internazionale e in un’offerta culturale continuativa. Le importanti stagioni di musica classica, gli appuntamenti nel campo della musica contemporanea, il jazz suonato nei locali live, le rassegne pensate per i bambini, la presenza di cantautori e gruppi giovanili e tanto altro compongono un panorama musicale unico.
Sede della più famosa pista europea da skate, la Skate Park, e di note squadre di basket, calcio e baseball, lo sport a Bologna gioca un ruolo di primo piano.
I portici di Bologna
Vivere a Bologna significa vivere in un territorio ricco di storia e arte: i portici di origine medioevale, spesso usati per ripararsi dalla pioggia, dalla neve o dalla tramontana, si estendono per più di trenta km dentro il centro abitato, l’arte gotica si impone in Piazza Maggiore, per non parlare delle due Torri, delle sette chiese di piazza Santo Stefano, della cattedrale di San Pietro, dei palazzi storici, delle fontane. Ogni angolo di Bologna nasconde una scoperta e rivela un frammento di storia.
Bologna – Fontana del Nettuno
A Bologna i cittadini si mescolano con turisti provenienti da ogni parte del mondo. Inserita in un contesto culturale internazionale, Bologna è un nodo importante dei fenomeni culturali più innovativi nel panorama internazionale.
Per maggiori informazioni: