Il programma it-ER International Talents Emilia-Romagna
it-ER International Talents Emilia-Romagna è il programma della Regione Emilia-Romagna, realizzato e coordinato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio.
Il programma raccoglie e sviluppa servizi e iniziative, di livello locale o regionale, dedicate ai talenti internazionali, insieme a eventuali partner e familiari: studenti universitari, dottorandi, ricercatori, lavoratori qualificati, che desiderano trasferirsi o ritornare in Emilia-Romagna.
it-ER accompagna e orienta i talenti internazionali interessati a investire nella loro formazione e nella loro carriera in Emilia-Romagna offrendo informazioni e supporto. I servizi e le iniziative sono organizzati in quattro sezioni, a seconda delle differenti necessità:
Moving to, la sezione che comprende servizi dedicati a informare chi si trova all’estero;
Setting up, che include i servizi per adempiere alle formalità e orientarsi tra i servizi del territorio dedicati a chi è appena arrivato;
Living in, l’area dedicata ai servizi e alle attività di aggregazione sociale e alle opportunità formative e professionali;
Get involved, dedicata ai servizi per coinvolgere i talenti internazionali e renderli protagonisti in qualità di testimonial.
La legge regionale e l'impegno della Regione Emilia-Romagna
Consapevole che la promozione e il rafforzamento dell’attrazione di studenti e lavoratori qualificati contribuisca fortemente al progresso e all’innovazione, partecipando allo sviluppo e alla crescita economica, la Regione ha da tempo avviato un intenso lavoro che ha portato alle recente approvazione della Legge Regionale 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”.
Gli obiettivi della legge sono di accrescere l’attrattività, l’innovazione, la qualità e la sostenibilità del territorio in stretta sinergia e collaborazione con gli attori del territorio.
La governance è affidata a un Comitato regionale per l’attuazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti che attualmente conta al suo interno 58 organizzazioni del mondo dell’università, degli enti di ricerca e formazione, delle istituzioni e delle imprese.
In un contesto dove l’attrazione di talenti sta diventando un elemento sempre più centrale delle politiche economiche e migratorie nazionali ed europee, l’Emilia-Romagna, una delle aree più avanzate dell’Italia e con un ottimo potenziale in termini di attrattività, è una delle regioni italiane con il più alto livello di competitività, grazie ad un sistema ad alto tasso di imprenditorialità, proiettato verso i mercati internazionali e l’innovazione. Inoltre, il sistema universitario regionale, costituito da sei atenei, risulta essere tra i più attrattivi per gli studenti, sia per quelli già residenti in regione, sia per i residenti nelle altre regioni italiane o all’estero.
Per gli stakeholder interessati al tema dell’attrazione e del trattenimento dei talenti internazionali è possibile consultare la brochure it-ER in cui viene illustrata la strategia it-ER International Talents Emilia-Romagna e le organizzazioni chiamate a collaborare per la sua attuazione.