L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia nord-orientale con circa 5 milioni di abitanti. 

Confina con Lombardia e Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche e la Repubblica di San Marino. A est è bagnata dal Mare Adriatico.

L'Emilia-Romagna è suddivisa in nove aree provinciali (Bologna, Modena, Reggio-Emilia, Ferrara, Rimini, Piacenza, Ravenna, Parma, Forlì-Cesena) e Bologna è la sua città capoluogo.

E’ una delle regioni più ricche d'Italia, con elevati tassi di occupazione e forte propensione all’internazionalizzazione.

Per livelli di benessere e qualità della vita si colloca tra i primi posti in Italia, offrendo servizi socio-sanitari, trasporto pubblico, di istruzione e formazione elevati. 

Offre un’offerta culturale e per il tempo libero variegata, essendo sede di numerose organizzazioni culturali e festival culturali di livello nazionale e internazionale, anche grazie all’offerta paesaggistica e ambientale variegata (colline, monti e mare) e alla presenza di un clima temperato subcontinentale.

Terra dei personaggi più famosi del panorama italiano, come Pavarotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, Marco Pantani, Giovanni Pascoli, Giuseppe Verdi, Enzo Ferrari, Andrea Pazienza e molti altri.

La lingua ufficiale è l'italiano, ma l'inglese è comunemente parlato, soprattutto tra le giovani generazioni, poiché è una materia obbligatoria nelle scuole sin dalla tenera età. Oltre all’italiano, sono presenti diversi dialetti tradizionali emiliano-romagnoli.

E’ sede di numerose città d’arte e la sua cucina è conosciuta in tutto il mondo

Per maggiori informazioni: