Situata a circa 100 Km da Bologna e a soli 40 Km dal confine con la regione Marche, Rimini rappresenta il principale centro turistico della Riviera romagnola ed in generale dell’Emilia-Romagna. 

Località di soggiorno estivo di fama internazionale, si estende per 15 km lungo la costa dell'Alto Adriatico, attrae ogni anno milioni e milioni di visitatori per il suo mix unico fatto di storia, relax, tempo libero, benessere e intrattenimento, buon cibo e buon vino, una fantastica spiaggia e un entroterra meraviglioso. A Rimini si trova il secondo aeroporto della regione, Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino.

Qui ha sede il campus distaccato dell’Università degli studi di Bologna con percorsi nei seguenti ambiti: economia e management, farmacia e biotecnologie, chimica, scienze dell’educazione e della formazione, scienze motorie, statistica, moda e fashion. Sono presenti anche diversi laboratori di ricerca industriale, specializzati in particolare in due settori: sviluppare e trasferire tecnologie e metodi innovativi per il controllo della qualità ambientale e per la gestione delle risorse naturali; trovare soluzione di problematiche connesse alla analisi e caratterizzazione chimico/tossicologica di materiali provenienti dall’industria tessile e cosmetica.

I principali settori chiave della sua economia appartengono agli ambiti di specializzazione: industrie culturali e creative e industrie della salute e del benessere. Fra le imprese più rilevanti si ricordano: Aeffe Group, Gruppo Teddy, Maggioli, Valpharma, SCM Group, MARR, SGR Servizi, MEC3, Focchi.

Il suo territorio è dotato un efficiente sistema di trasporti pubblici autobus e treni, che la collega alle principali città regionali e nazionali, in particolare con le città del centro Italia. L’uso della bicicletta come uso privato è molto diffuso.

Conosciuta in tutto il mondo, è sede di uno tra i principali parchi acquatici italiani e dei più famosi locali. Rimini, insieme alla città di provincia Riccione, accoglie ogni anno centinaia di migliaia di giovani attratti dalla varietà della sua vita notturna. 

Città natale di Federico Fellini, dove ambientò il famoso film Amarcord nel 1973, Rimini offre un’ottima qualità di vita, siti culturali e di interesse artistico, e servizi pubblici efficienti e di qualità.

A Rimini si può apprezzare una cucina semplice di tradizione contadina e marinara, la si può' gustare nei ristoranti di lusso così' come nei chioschi sulla spiaggia. Piadina con affettati e formaggi, cassoni (piada ripiena con ingredienti a scelta); tagliatelle, tagliolini, ravioli, cappelletti e strozzapreti da condire al ragu' o con sugo di pesce; i pesci del luogo sono il pesce azzurro (sardine, sgomberi...), le sogliole, le triglie oltre a vongole, cozze, cannelli e lumachini. Tipico della zona e' il brodetto, un piatto con varie qualità' di pesce cotto in umido con pomodoro e spezie. Tra i vini tipici si segnalano: Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Albana e Cagnina.

Rimini oltre ad essere il centro di grossi eventi estivi (fra cui la Molo Street Parade ed anche il Summer Pride) ha una vita gay molto attiva grazie ai locali gay e alle discoteche gay presenti tutto l’anno e non solo in estate.

A Rimini ed in Romagna “si vive bene” per questo spesso viene definita Wellness Valley, per l’eccellenza nell’offrire benessere e della qualità della vita per residenti e turisti. Ogni anno si tiene a Rimini anche la principale fiera internazionale dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione: Rimini Wellness. 

A pochissimi chilometri da Rimini si trova la Repubblica di San Marino, la più antica repubblica d’Europa e uno degli stati indipendenti meno popolosi del mondo (circa 30.000 abitanti). Nel 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo"

Per maggiori informazioni: