Parma è situata a circa 100 Km a nord da Bologna e rappresenta una cerniera tra l'area padana e il Mar Tirreno, tra Lombardia ed Emilia.

Ospita un centro universitario di caratura internazionale che fa della città un territorio con una forte capacità di attrazione.

E’ sede di numerosi laboratori di ricerca industriale e i principali settori chiave della sua economia appartengono a diversi ambiti di specializzazione: 

  • agroalimentare,  il territorio è i conosciuto come "Food Valley" ed è famoso in tutto il mondo per le sue DOP, Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano. A Parma ha sede l’EFSA
  • industrie della salute e del benessere;
  • meccatronica e motoristica, il territorio ospita alcune importanti realtà industriali d’eccellenza in ambito automotive.
Parma - Parmigiano Reggiano

Parma - Parmigiano Reggiano

E’ sede di un aeroporto internazionale e la sua posizione strategica la rende ben collegata via terra con i principali snodi nazionali. 

Conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione culinaria, Parma ha storicamente una straordinaria offerta di fast food tradizionale, locali dove gustare panini unici diventati vere e proprie “leggende” culinarie tra locals e lavoratori e studenti fuori-sede. Parma offre mostre e musei apprezzati anche oltre frontiera, e una produzione operistica di alto livello.

Parma - Battistero

Parma - Battistero

Il night clubbing offre una buona scelta di locali di tutti i tipi, anche con musica dal vivo (buona l’offerta di musica indie e alternativa). Ma la vera vita si svolge in strada, tra il cardo ed il decumano, tra centro e “Oltretorrente”. 

Per maggiori informazioni:

  • realizzato da

    logo ART-ER

  • con il supporto di

    logo RER