Hai completato un percorso universitario di secondo livello nel tuo Paese e adesso cerchi un’opportunità internazionale per accrescere le tue competenze e avviare o rafforzare la tua carriera di ricercatore? Le opportunità per fare ricerca in Emilia-Romagna non mancano! 

In questa sezione dedicata a chi vuole trasferirsi in Emilia-Romagna per intraprendere un percorso nell’ambito della ricerca (dal percorso di post-doc in poi) abbiamo selezionato le informazioni essenziali in base a 4 step che rappresentano le fasi prima e dopo il trasferimento. 

MI PREPARO: la fase preparatoria prima della partenza. Qui troverai informazioni per individuare l’opportunità e l’organizzazione più adatta a te, quali requisiti sono necessari, come ottenere un visto di ricerca per l’Italia, ecc.

SONO ARRIVATO: la fase iniziale una volta arrivati a destinazione. Qui troverai informazioni utili per sistemarti nei primi mesi di permanenza.

LE MIE OPPORTUNITA’: la fase di inserimento nel mondo della ricerca italiano. Qui troverai informazioni utili per una piena integrazione nel percorso di carriera scientifica in Emilia-Romagna.

MI SISTEMO: la fase di integrazione nel contesto sociale. Qui troverai informazioni utili per sfruttare al meglio la tua esperienza in Emilia-Romagna.