Per incontrare e conoscere nuove persone in Emilia-Romagna ci sono diverse opportunità offerte da strumenti online, associazioni e servizi del territorio. Ecco alcuni suggerimenti.

Attività ricreative offerte dalle Università

Ogni Università della Regione segnala tramite il proprio portale iniziative di culturali, sociali e ricreative:

Networking per ricercatori e dottorandi

Gli spazi Area S3 di ART-ER sono nati per favorire l’avvicinamento tra studenti e ricercatori, italiani e stranieri, e le oppotunità formative, professionali e imprenditoriali offerte dall’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Gli spazi Area S3 promuovono la conoscenza e lo scambio tra studenti e ricercatori stranieri e le comunità degli innovatori della regione (laboratori di ricerca, fab-lab, incubatori, start-up, ecc.), attraverso l’organizzazione annuale di eventi di networking e aggiornamento sulle opportunità offerte dall’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. 

Contatta il referente di Area S3 più vicino a te:

Attività sportive

Lo sport in Emilia-Romagna è praticato e diffuso in molti settori, sia a livello agonistico che amatoriale, con un’ampia scelta di attività sportive dalle più comuni a quelle meno diffuse a livello nazionale.

Le università della Regione, attraverso i servizi del CUS - Centro Universitario Sportivo, offrono diverse opportunità:

Ulteriori opportunità sono offerte dalle principali società sportive: Banca Dati Società Sportive in Emilia-Romagna

Associazioni di studenti stranieri

ESN - Erasmus Student Network in Emilia Romagna è un'associazione europea di studenti universitari il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti:
ESN Emilia-Romagna

AEGEE è il Forum degli studenti europei ed è presente in Emilia-Romagna con le antenne territoriali di Bologna e Ferrara  
AEGEE antenne territoriali

Strumenti online

Meetup è una piattaforma per trovare e costruire comunità locali: MeetUp

Expat è una community online dedicata agli expat per avere un punto di riferimento dove poter scambiare informazioni, condividere pareri, ma anche organizzare incontri con altri espatriati, connazionali e non: EXPAT Italy

Internations, è una grande community di expat nel mondo, creata per aiutare gli stranieri a integrarsi nella nuova realtà, incontrando persone che condividono la stessa situazione per iniziare a sentirsi a casa: Internations

Trekking Urbano

Il trekking urbano è il modo ideale per conoscere nuove persone e la città in cui ti sei trasferito. E’ infatti un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti, che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

Per maggiori informazioni guarda le pagine web dedicate all’Emilia-Romagna e alla città in cui vivi:

Associazioni di volontariato

In Emilia-Romagna esistono numerose associazioni di volontariato in distinti ambiti di intervento. Per individuare le associazioni di volontariato dove prestare servizio o per partecipare agli eventi che organizzano, è possibile iscriversi alla newsletter dei centri dei servizi per il volontariato del territorio dove si risiede, strutture provinciali o subprovinciali che rappresentano le principali associazioni di volontariato attive sul territorio che organizzano eventi e attività aperte a tutti. 

Inoltre, grazie all’albo regionale delle associazioni di volontariato presenti in Emilia-Romagna è possibile effettuare una ricerca per ambiti e territorio e individuare l’associazione più adatta.

Per maggiori informazioni: 

  • realizzato da

    logo ART-ER

  • con il supporto di

    logo RER