Servizi telefonici 

I servizi di telefonia sono offerti da diverse compagnie, le quali propongono varie tariffe, a seconda del tipo di servizio offerto. 

Tutte le compagnie danno la possibilità di stipulare contratti di servizio mobile oppure attivare SIM prepagate. 

Per stipulare un contratto o una SIM prepagata con una delle compagnie sono di solito richiesti:

  • Documento di identità/Passaporto valido
  • Codice fiscale

Connessione internet

Rete pubblica

L’Emilia-Romagna è una regione sempre più digitale e connessa per i cittadini. Sono infatti quasi 4mila gli hotspot Wifi realizzati e operativi che garantiscono l’accesso gratuito a internet, senza registrazione e credenziali d’ingresso, sul territorio regionale, compresi numerosi punti web collocati in biblioteche, scuole, municipi, musei, piazze, parchi e campi sportivi. Emiliaromagnawifi è la rete internet gratuita della Regione.

Per maggiori informazioni:

Rete privata

Per installare una rete domestica, la prima operazione che devi compiere è collegarti al sito Internet dell’operatore con il quale intendi sottoscrivere un piano ed eseguire la verifica della copertura ADSL/Fibra ottica per la tua zona di residenza in Emilia-Romagna.

È possibile avere anche una connessione Internet senza alcuna necessità di avere una linea telefonica fissa.
Puoi verificare la connessione gratuitamente. Per farlo, occorre inserire il numero telefonico di casa oppure se non hai la linea fissa, basta l’indirizzo di domicilio/residenza.

Per maggiori informazioni: