Se ti trasferisci con la tua famiglia, l’Emilia-Romagna offre molti servizi per te e i tuoi figli. Nel caso di figli minori a carico, è utile verificare le modalità di iscrizione nel sistema prescolare e scolare dell’Emilia-Romagna. La maggiore età in Italia si ottiene al compimento di 18 anni.

Ricongiungimento familiare

Il ricongiungimento familiare è uno strumento essenziale per permettere la vita familiare, in quanto contribuisce a creare una stabilità socio-culturale che facilita l’integrazione. Se sei un cittadino straniero devi fare richiesta per il visto di ricongiungimento.

Per maggiori informazioni:

Integrazione migranti

Sistema educativo di istruzione e formazione in Italia

Il sistema prescolare italiano (da 0 a 5 anni)

  • Asili nido (da 0 a 3 anni): per i bambini e le bambine da 0 a 3 anni, è possibile usufruire dei servizi pubblici o privati di asilo nido (o nido d’infanzia) 

Informa famiglie – Nidi d'infanzia

  • Scuola dell’infanzia (da 3 a 5 anni): per i bambini e le bambine da 3 a 5 anni la scuola non è obbligatoria, ma esistono le scuole dell'infanzia, a gestione pubblica o privata.

MIUR – Scuola dell'infanzia

MIUR – Sistema educativo nazionale

Informa famiglie – Scuola dell’infanzia

Il sistema scolastico obbligatorio italiano (dai 6 ai 16 anni)

La scuola italiana è obbligatoria per i minori dai 6 ai 16 anni ed è suddivisa in ordini scolastici:

  • scuola primaria obbligatoria (dai 6 ai 10 anni)
    Informa famiglie – Scuola primaria
  • scuola secondaria di primo livello o scuola media inferiore (scuola secondaria di primo grado o scuola media) obbligatoria (da 11 a 14 anni)

MIUR  – Scuola secondaria di primo grado

Informa famiglie – Scuola secondaria di primo grado

Altri link utili

Iscrizioni degli alunni stranieri

Integrazione degli alunni stranieri

Baby sitting e baby parking

Se hai bisogno di una baby sitter a cui affidare i tuoi figli saltuariamente o anche per diverse ore al giorno, in Emilia-Romagna esistono organizzazioni, come i centri per le famiglie, gli sportelli informa famiglie e bambini, le associazioni e cooperative territoriali, che mettono a disposizione elenchi di baby-sitter. Inoltre, esistono diversi servizi di baby parking.

Per maggiori informazioni:

Informa famiglie – Baby sitter e baby parking

Centri interculturali dell’Emilia-Romagna

I Centri interculturali sono luoghi di mediazione e di confronto tra culture e rappresentano una risorsa importante per le istituzioni locali e per la cittadinanza in quanto promuovono un approccio positivo e di apertura verso la diversità. Ogni centro culturale organizza eventi e iniziative diverse rivolte a giovani e adulti.

Per maggiori informazioni:

Elenco dei centri interculturali in Emilia-Romagna

Attività culturali e ricreative per bambini e ragazzi

L’Emilia-Romagna è molto attenta alla promozione dei diritti dei minori ed offre servizi gratuiti diffusi su tutto il territorio regionale dedicati al favorire la socializzazione di tutti i bambini e i ragazzi, con un’attenzione particolare all’integrazione dei minori stranieri. La vasta offerta si distribuisce su diversi servizi: dai centri di aggregazione e circoli culturali fino alle biblioteche specializzate.

Per maggiori informazioni:

Attività culturali e ricreative per bambini in Emilia-Romagna

Altri link utili

Informa famiglie – Associazioni per famiglie straniere

Informa famiglie – Servizi

Informa famiglie – Aiuti economici alle famiglie

  • realizzato da

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • con il supporto di

    logo RER