Dopo un lungo periodo all’estero è possibile che si voglia rientrare nel proprio paese e facilitare questa scelta è una priorità dell’Emilia-Romagna.
Di seguito è possibile trovare una selezione di informazioni dedicate a chi intende rientrare in Emilia-Romagna dopo essersi trasferito all’estero per motivi di studio o lavoro.
Agevolazioni fiscali
Il Decreto Legge 34 del 30 aprile 2019, denominato anche Decreto Crescita 2019 ed entrato in vigore dal 1° maggio 2019, ha ridisegnato la normativa relativa al rientro dei cervelli in Italia, potenziando le agevolazioni fiscali a favore degli expat italiani, ancora poco conosciute tra i potenziali beneficiari.
Le agevolazioni sono dedicate a lavoratori qualificati e a docenti e ricercatori che dopo un periodo all’estero intendono rientrare in Italia.
Sei un lavoratore qualificato che vive all’estero interessato a rientrare in Emilia-Romagna? Qui puoi trovare una guida e alcuni webinar che ti daranno informazioni sugli incentivi disponibili e le procedure da esperire per venire o rientrare in Italia.
Sei un'impresa interessata ad assumere professionisti dall'estero? Qui puoi trovare una guida e un webinar che ti daranno informazioni rispetto all’iter burocratico e amministrativo, nonché agli incentivi esistenti, per l’assunzione di personale proveniente dall’estero sia che si tratti di expat sia che si tratti di internazionali.
- Webinair "Tornare in Emilia-Romagna: incentivi per lavoratori expat"
- Webinair "Assumere dall'estero: modalità e incentivi per le imprese dell'Emilia-Romagna"
- Webinair "Assumere dall'estero: pratiche e adempimenti all'arrivo del lavoratore"
- Webinair "Working in Emilia-Romagna: procedures and tax benefits"