it-ER Careers è un progetto sperimentale della Regione Emilia-Romagna, coordinato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, per la definizione di un modello di servizi e di strumenti digitali per facilitare l’attrazione di lavoratori internazionali (stranieri o italiani residenti all’estero) in possesso di competenze specializzate ricercate dalle imprese ma difficilmente riscontrabili a livello locale e nazionale, per mancanza di un numero sufficiente di candidati.

Nella sua prima edizione, dedicata alla ricerca di software developer internazionali (stranieri o italiani residenti all’estero) sono state coinvolte 11 imprese (Imola Informatica, Elements, Quix, Mark One, Teko Telecom, Optit, Onit Group, Unitec, Horta, Rfmcube, AVL Italia) e 3 soggetti accreditati ai servizi per il lavoro dell’Emilia-Romagna (I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali, Centoform per conto di Associazione Idea, CIS Formazione per conto di Formindustria Emilia-Romagna) che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto, insieme a ART-ER e Future Place Leadership, società di consulenza specializzata e incaricata per l’implementazione e lo sviluppo dell’attività.

Tra Maggio e Luglio 2021 sono stati oltre 300 i software developer internazionali che hanno presentato la propria candidatura e partecipato alle selezioni condotte dai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro. Visto il numero considerevole di candidature raccolte è stata previsto un secondo slot per aprire l’opportunità a ulteriori imprese interessate. Le imprese coinvolte da settembre a dicembre 2021 sono state: LHP Europe srl, Pirene Srl, Zanasi SRL, Master Training srl, Seven IT srl, Meta System SpA, CSE Consorzio Servizi Bancari SOC. CONS. A R.L., e-Soft s.r.l., Doxee SpA, Aetna Group SpA, Modis Consulting srl. 

Sei un lavoratore qualificato che vive all’estero interessato a rientrare in Emilia-Romagna? Il webinar qui di seguito ti darà informazioni sugli incentivi disponibili e le procedure da esperire per venire o rientrare in Italia.

Sei un'impresa interessata ad assumere professionisti dall'estero? I webinar qui di seguito ti daranno informazioni rispetto all’iter burocratico e amministrativo, nonché agli incentivi esistenti, per l’assunzione di personale proveniente dall’estero e rispetto alle pratiche da considerare una volta che il lavoratore extra-UE è arrivato in Italia.

Scrivi a iter@art-er.it e ti terremo informato sulle prossime iniziative!

Tornare in Emilia-Romagna: incentivi per lavoratori expat

IMPRESE - Assumere dall'estero: modalità e incentivi per le imprese dell'Emilia-Romagna

IMPRESE - Assumere dall'estero: pratiche e adempimenti all'arrivo del lavoratore

  • realizzato da

    logo ART-ER

  • con il supporto di

    logo RER