Ciao impresa!

Stai cercando professionisti nei settori della meccanica, automotive, scienze della salute, digitale, o della green economy? Hai  difficoltà  a trovare le competenze di cui hai bisogno ?

La carenza di talenti a livello locale può rappresentare una vera sfida: le imprese, infatti, non riescono a ricoprire le posizioni vacanti con i profili  e le competenze giuste, anche  per lunghi periodi. 

Noi di “it-ER” sappiamo quanto sia difficile affrontare questa sfida che impatta negativamente sulla competitività aziendale e sulla capacità di adeguarsi alla transizione digitale e green.

Vuoi sapere come aggiungere dipendenti internazionali al tuo team?

Senza alcun impegno, riceverai maggiori informazioni sul programma di capacity building volto all’attrazione e al trattenimento di talenti internazionali del programma it-ER.

 

Offriamo soluzioni allo skills mismatch 

Sicuramente la tua azienda, come tante sul territorio, si impegna affinché la situazione possa migliorare, contribuendo ad esempio a:
- collaborare con il mondo dell’istruzione, formazione e dell’accademia per avvicinare l’offerta alla domanda di competenze;
- promuovere percorsi di upskilling e reskilling della propria forza lavoro.

Ma tutto ciò richiede tempo… invece, attrarre o richiamare talenti dall’estero permette di agire in fretta.

I vantaggi di attrarre i talenti dall’estero

I vantaggi di attrarre talenti dall’estero sono molti!

  1. Più un team è eterogeneo e diversificato, più performa ed è innovativo
  2. Permette di individuare le competenze che le aziende faticano a trovare a livello locale
  3. Supporta l’apertura e internazionalizzazione aziendale
  4. Porta benefici anche all’economia locale attraverso l’indotto che crea un maggiori consumi, l’innalzamento della qualità dei servizi e dell’occupabilità e dunque maggiore benessere per il territorio

Attrarre talenti internazionali

Attrarre e integrare in azienda dipendenti internazionali non è semplice. Le piccole e medie imprese locali spesso sono meno conosciute all’estero e non hanno i canali giusti per raggiungere nuovi talenti. Inoltre, assumere un talento internazionale richiede l’impiego di più risorse e know-how rispetto a un talento locale. È proprio qui che possiamo aiutarti! ART-ER con i suoi partner offre diversi servizi per aiutarti ad attrarre e integrare talenti internazionali in Emilia-Romagna, supportando la crescita economica della regione.

it-ER International Talents Emilia-Romagna

it-ER ha l’esperienza, i servizi e il know-how per supportarti nel tuo percorso, e può rafforzare l’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione. 

it-ER Careers 

Uno dei servizi che offriamo è “it-ER Careers”, un’iniziativa volta a creare un bacino di talenti tra i profili più ricercati.

“it-ER Careers” è un insieme di misure dedicate all’attrazione di lavoratori internazionali (stranieri o italiani residenti all’estero) in possesso di competenze specializzate che le imprese emiliano-romagnole riescono difficilmente a trovare a livello locale e nazionale.

Attrazione collaborativa di talenti

Un aspetto unico del nostro approccio è la collaborazione. Datori di lavoro, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e attori locali collaborano per attrarre talenti attraverso il programma di ‘it-ER Careers’. Questa campagna internazionale avrà come obiettivo quello di promuovere la regione in quanto luogo attrattivo in cui lavorare e vivere, grazie alle sue posizioni aperte e rivolte a talenti internazionali (stranieri o Italiani). Questa iniziativa ha visto una prima edizione nel 2021, rivolta ad attrarre software developer. Più di 320 candidati sono stati selezionati per oltre 15 aziende nella regione.

Stai cercando dei professionisti nel settore meccanico e automobilistico, in scienza e salute, in digitale & big data, o su temi di economia sostenibile?

L’iniziativa è aperta ai datori di lavoro in Emilia Romagna alla ricerca di talenti in questi settori.

Non vediamo l’ora di attrarre talenti in Emilia-Romagna, lavorando a stretto contatto con le organizzazioni per far crescere insieme il territorio!

_______________________

 

it-ER Careers è un insieme di misure dedicate all’attrazione di lavoratori internazionali (stranieri o italiani residenti all’estero) in possesso di competenze specializzate che le imprese emiliano-romagnole riescono difficilmente a trovare a livello locale e nazionale.

Sei un lavoratore qualificato che vive all’estero interessato a rientrare in Emilia-Romagna? Qui puoi trovare una guida e alcuni webinar che ti daranno informazioni sugli incentivi disponibili e le procedure da esperire per venire o rientrare in Italia.

Sei un'impresa interessata ad assumere professionisti dall'estero? Qui puoi trovare una guida e un webinar che ti daranno informazioni rispetto all’iter burocratico e amministrativo, nonché agli incentivi esistenti, per l’assunzione di personale proveniente dall’estero sia che si tratti di expat sia che si tratti di internazionali.

Nel 2021 è stata lanciata la prima edizione di it-ER Careers dedicata alla ricerca di software developer internazionali (stranieri o italiani residenti all’estero) a cui hanno aderito 22 imprese (Imola Informatica, Elements, Quix, Mark One, Teko Telecom, Optit, Onit Group, Unitec, Horta, Rfmcube, AVL Italia, LHP Europe srl, Pirene Srl, Zanasi SRL, Master Training srl, Seven IT srl, Meta System SpA, CSE Consorzio Servizi Bancari SOC. CONS. A R.L., e-Soft s.r.l., Doxee SpA, Aetna Group SpA, Modis Consulting srl.) e 3 soggetti accreditati ai servizi per il lavoro dell’Emilia-Romagna (I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali, Centoform per conto di Associazione Idea, CIS Formazione per conto di Formindustria Emilia-Romagna) che hanno collaborato allo sviluppo del progetto, insieme ad ART-ER e Future Place Leadership, società internazionale di consulenza specializzata nell'attrazione e retention di talenti internazionali.

Scrivi a iter@art-er.it e ti terremo informato sulle prossime iniziative!

Tornare in Emilia-Romagna: incentivi per lavoratori expat

IMPRESE - Assumere dall'estero: modalità e incentivi per le imprese dell'Emilia-Romagna

IMPRESE - Assumere dall'estero: pratiche e adempimenti all'arrivo del lavoratore

Working in Emilia-Romagna: procedures and tax benefits

  • realizzato da

    logo ART-ER

  • con il supporto di

    logo RER