Concorso internazionale "Make-IT - Talenti digitali"
Aperto ai giovani di Italia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Cina
Il concorso internazionale “Make-IT - Talenti Digitali” è dedicato alla connessione tra innovazione e sostenibilità in ottica del miglioramento dei processi aziendali e formativi. Allievi, studenti e neolaureati da cinque Paesi sono chiamati a concorrere presentando idee, progetti e applicazioni “digitali”, dando concretezza alla loro creatività, alle loro competenze digitali e al loro punto di vista del mondo di oggi e domani.
“Make-IT - Talenti Digitali” vuole rendere visibile questo potenziale dei giovani presentando idee e progetti a un pubblico internazionale.
Due le categorie:
Categoria Smart Cities - Sostenibilità, Innovazione, Mobilità
“Smart Cities” si riferisce a sistemi intelligenti collegati in rete nei campi della tecnologia degli edifici, della tecnologia operativa o del controllo del traffico, utilizzando dispositivi intelligenti.
I progetti proposti devono affrontare attivamente il networking digitale e l'analisi dei dati che possono influire sia sulla valutazione che sull'ottimizzazione dei processi di lavoro o delle procedure, o anche sullo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, per esempio, collegando in rete sistemi e apparecchiature con sensori aggiuntivi attraverso l'analisi dei big data.
Categoria Extended Reality - Augmented, Virtual, Digital
I mondi virtuali e l'uso dell'intelligenza artificiale stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo. La realtà estesa permette di simulare i processi, di rendere visibili e spiegabili le procedure. Ciò consente di identificare le difficoltà per tempo e di sviluppare soluzioni complesse. Realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), ma anche giochi per computer e applicazioni intelligenti consentono di simulare processi di lavoro complessi e di progettare percorsi formativi vicini alla realtà.
Le idee, progetti o app dovranno essere proposti come
- uno scenario VR o AR
- un gioco educativo
- un processo di formazione basato su analisi e valutazione dei dati
Condizioni di partecipazione
Partecipanti: sia singoli che team entro 30 anni di età
Progetti: progetti dedicati alla digitalizzazione nei processi di lavoro o di apprendimento e realizzati durante il percorso di formazione (scuola e triennale) nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022,
Monte premio: 10.000 Euro
Giuria Internazionale: presidiata dal Ministero regionale per Integrazione, Lavoro e Affari Sociali di Berlino è composta da rappresentati di aziende, università e centri di formazione professionale.
Scadenza iscrizione 30.06.2022
Scadenza consegna progetto 30.09.2022
La premiazione è prevista per l'autunno 2022 a Berlino