DiscoverEU - Viaggia alla scoperta dell'Europa
Da martedì 11 ottobre fino a martedì 25 ottobre è possibile iscriversi all'iniziativa europea che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare il nostro continente
DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che ti offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote). Puoi partecipare alle due tornate di candidature che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.
NOVITÀ! A partire dal 2022 i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc.
Per poter partecipare, devi:
- essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso);
- inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online;
- essere cittadino o residente legale a lungo termine di uno dei seguenti paesi:
- uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM);
- uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.
Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Puoi anche combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Dopo che sarai stato selezionato, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale dell'Unione europea DiscoverEU