Emigrazione e mobilità umana: concorso per graphic novel
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una graphic novel in lingua italiana. Una selezione delle migliori tavole presentate al Concorso, scelte dalla Giuria sarà esposta in occasione del Festival della Diplomazia 2023
Il Festival della Diplomazia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) organizza il Concorso Nazionale “EMIGRAZIONE E MOBILITÀ UMANA” finalizzato alla realizzazione di una graphic novel in lingua italiana.
Una selezione delle migliori tavole presentate al Concorso, scelte dalla Giuria sarà esposta in occasione del Festival della Diplomazia (dal 19 al 27 ottobre 2023) e successivamente all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone in data da definire.
Il progetto vincitore, a seguito del completamente dell’opera, sarà valutato al fine della sua pubblicazione.
L’obiettivo del premio è quello di illustrare aspetti e racconti particolarmente significativi sulla presenza italiana all’estero, con riguardo a comunità o personaggi emigrati nelle epoche passate, ovvero anche ai flussi di più recente mobilità. Il tema della graphic novel sarà quindi incentrato su tali tematiche.
La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta concorrenti di età inferiore a 30 anni alla data di scadenza della domanda di partecipazione, ossia le ore 24 del 15 settembre 2023.
Si segnala che il prossimo 10-11-12 luglio 2023 si terrà il workshop "Graphic Novel – Storie di italiani all’estero" a cura di Alessandro Martorelli in arte MARTOZ. Il workshop ha l’obiettivo di realizzare il proposal di un graphic novel finalizzato alla partecipazione al concorso di cui sopra.
Per tutti i dettagli visita la pagina del concorso.