Geopolitica e Relazioni internazionali – Balcani
L'incontro curato da Scuola di Limes si terrà il 5 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 nell'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna e online
Il 5 ottobre 2023 prosegue, con una conferenza dedicata ai Balcani, il ciclo di incontri formativi promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, e organizzato da ART-ER. Il ciclo è pensato per approfondire gli scenari geopolitici riguardanti alcuni Paesi di interesse per le attività internazionali della Regione Emilia-Romagna.
L’evento del 5 ottobre, tenuto da Daniele Santoro, coordinatore Turchia e mondo turco di Limes e docente della Scuola di Limes, era stato rimandato dallo scorso marzo a causa di problemi tecnici.
L’appuntamento sarà come di consueto presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 30, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. L’invito è rivolto in particolar modo ai funzionari operanti nell’ambito delle Relazioni Internazionali, ma anche a stakeholder territoriali, enti locali ed associazioni di categoria.
I Balcani hanno assunto un ruolo strategico in Europa, soprattutto alla luce dell’attuale conflitto russo-ucraino, divenendo zona di interesse fondamentale nella competizione geopolitica USA-Russia-Cina.
Illustrando i riflessi sugli interessi dell’Italia, verranno analizzate sia le iniziative russe correlate alla guerra in Ucraina sia la crescente penetrazione cinese mediante la Belt and Road Initiative. Attraverso il prisma della Serbia verranno inoltre indagate le due principali aree di crisi nei Balcani, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Infine, ampio spazio sarà dedicato all’influenza della Turchia e al ruolo potenzialmente stabilizzatore dell’Unione Europea.
La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita, previa iscrizione.
L’incontro è fruibile in presenza (fino ad esaurimento posti) e online.