La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi di Parma compie 15 anni
Un mese di iniziative per grandi e piccoli lettori internazionali!
La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi di Parma compie 15 anni!
La Biblioteca è stata inaugurata il 2 febbraio del 2009 con l'obiettivo di creare un ponte tra le culture del mondo, un luogo ideale di incontro, dialogo e conoscenza.
In occasione del 15esimo compleanno la Biblioteca ha organizzato un mese speciale di appuntamenti per valorizzare il pluralismo e le diverse pratiche culturali, coinvolgendo gli amici internazionali, i gruppi di lettura in lingua straniera e le comunità etniche e linguistiche cittadine che hanno accompagnato le attività della biblioteca fin dalla sua inaugurazione.
Si parte sabato 3 febbraio alle 10,30 con una mattinata inaugurale insieme agli amici internazionali, ai gruppi di lettura in lingua straniera e alle Comunità Giapponese, Indiana e Romena di Parma per condividere il percorso di tanti anni. Al termine dell'incontro ci saranno danze tipiche a cura dell’Associazione Indiana Sejuti e un piccolo aperitivo di compleanno. L'incontro è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A seguire, durante tutto il mese di febbraio, si svolgerà "Just For Kids", una rassegna di letture bilingue e attività per bambini per valorizzare la diversità linguistica e culturale, con i seguenti appuntamenti:
- 4 FEBBRAIO 2024 - 16,00: Lettura bilingue cinese-italiano a cura della madrelingua cinese Wei Ping
- 6 FEBBRAIO 2024 - 17,00: Lettura bilingue inglese-italiano a cura delle bibliotecarie
- 10 FEBBARIO 2024 - 16,30: Origami giapponesi in biblioteca a cura di Kay Onishi
- 17 FEBBRAIO 2024 - 11,00: Lettura bilingue russo-italiano a cura della bibliotecaria madrelingua Laura Pascal
- 24 FEBBRAIO 2024 - 11,00: Lettura bilingue francese-italiano a cura delle bibliotecarie
- 3 MARZO 2024 - 16,00: Danze indiane per bambini e laboratorio di tattoo all'henné a cura dell'Associazione Indiana Sejuti
Gli incontri per bambini sono gratuiti ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a: bibliotecainternazionale@comune.parma.it