Forum talenti di Cesena: presentato al territorio “Cesena4Talents”

Forum talenti di Cesena: presentato al territorio “Cesena4Talents”

Si è svolto il 26 settembre 2024 il Forum territoriale organizzato dal Comune di Cesena

Si è tenuto il 26 settembre 2024, a Cesena, l’incontro del Forum territoriale organizzato dal Comune di Cesena all'interno del progetto “Cesena4Talents”, il progetto finanziato dal bando Regione Emilia-Romagna per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione dei talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali.
Il Forum, che ha visto la partecipazione dei referenti della Regione Emilia-Romagna, di ART-ER e del Comune di Cesena, è stato dedicato agli stakeholder del progetto “Cesena4Talents” e agli enti del territorio coinvolti nella realizzazione della L.R. “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”. 
Durante l’incontro, oltre alla finalità della legge regionale, sono stati presentati gli obiettivi e le attività del progetto “Cesena4Talents” e le finalità del progetto che coinvolge l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Campus di Cesena.

Cesena4Talents
Il Comune di Cesena  è coinvolto nell’attuazione del progetto “Cesena4Talent”, nell’ambito della L.R. n. 2/2023 e dell'Avviso che mira ad attrarre e trattenere i talenti ad elevata specializzazione. 
Le attività del progetto, che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025, prevedono un servizio di accompagnamento mirato ad agevolare l’arrivo e la permanenza di profili neoassunti, nazionali e internazionali, e dei loro partner/famiglie, facilitando il trasferimento e l’accesso ai servizi di base; progetti e azioni specifiche per attrarre nuovi profili e trattenere quelli già presenti sul territorio, soprattutto in relazione alle professionalità a elevata specializzazione e di difficile reperimento.

Il progetto di UNIBO – Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro

L’Università di Bologna implementerà e potenzierà azioni di orientamento al lavoro, incontri e iniziative specifiche in Romagna per far conoscere le opportunità offerte dal territorio, le eccellenze e le peculiarità dei settori più rilevanti, le competenze richieste e i possibili percorsi di carriera. Saranno organizzati percorsi di mentoring per supportare gli studenti nella fase di transizione verso il mondo del lavoro o verso il dottorato e sviluppare iniziative specifiche legate ai percorsi di carriera extra-accademica di dottoresse e dottori di ricerca (laboratori, incontri con le imprese, cluster regionali, enti di ricerca della regione, ecc.). Inoltre, saranno supportate iniziative di orientamento al lavoro e di inserimento nel tessuto sociale dedicate a studenti internazionali.

  • realizzato da

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • con il supporto di

    logo RER