Ravenna Welcomes Talents al centro del primo Forum territoriale per l’attrazione e la permanenza dei talenti di Ravenna

Ravenna Welcomes Talents al centro del primo Forum territoriale per l’attrazione e la permanenza dei talenti di Ravenna

Insieme al progetto del Comune di Ravenna sono stati presentati i progetti del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi, dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università di Bologna

Si è svolto il 18 ottobre 2024 il primo Forum locale di Ravenna organizzato dal Comune all’interno di Ravenna Welcomes Talents, il progetto finanziato dal bando Regione Emilia-Romagna per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione dei talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali. 
Il Forum, rivolto a tutti gli stakeholder del territorio, ha visto la presentazione delle azioni a livello regionale, con l’intervento della dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna e l’illustrazione delle azioni a livello locale. A questo proposito, oltre al progetto Ravenna Welcomes Talents del Comune di Ravenna, sono stati presentati i progetti Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro dell’Università di Bologna, Formazione e Placement del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna e Job Art Oriented dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Tutti i progetti sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”. La legge propone un quadro coordinato di politiche, programmi e interventi per favorire l’attrazione e la valorizzazione in Emilia-Romagna di persone con alte competenze attraverso un sistema integrato di servizi pubblici e privati.

Comune di Ravenna – Progetto Ravenna Welcomes Talents
Il progetto Ravenna Welcomes Talents è un’iniziativa del Comune di Ravenna con l’obiettivo di avviare una sperimentazione di servizi volti all’attrazione ed accoglienza di talenti (e loro familiari) in contesti locali. Il Comune, in stretta collaborazione con le associazioni di categoria, il Campus dell’Università di Bologna e gli Istituti di alta formazione, ha attivato una rete di attrazione, accoglienza e supporto dedicata a laureandi e laureati, lavoratori e ricercatori interessati a lavorare e/o vivere a Ravenna.

Università di Bologna – Progetto Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro
L’Università di Bologna implementerà e potenzierà azioni di orientamento al lavoro, incontri e iniziative specifiche in Romagna per far conoscere le opportunità offerte dal territorio, le eccellenze e le peculiarità dei settori più rilevanti, le competenze richieste e i possibili percorsi di carriera. Saranno organizzati percorsi di mentoring per supportare gli studenti nella fase di transizione verso il mondo del lavoro o verso il dottorato e sviluppare iniziative specifiche legate ai percorsi di carriera extra-accademica di dottoresse e dottori di ricerca (laboratori, incontri con le imprese, cluster regionali, enti di ricerca della regione, ecc.). Inoltre, saranno supportate iniziative di orientamento al lavoro e di inserimento nel tessuto sociale dedicate a studenti internazionali.

Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna – Progetto Formazione e Placement
Il progetto mira a istituire un programma formativo avanzato incentrato sulle aree chiave del music business, del diritto d'autore, del management, delle professioni in ambito culturale, delle start-up, dell’imprenditoria e dell’Intelligenza Artificiale.  
Inoltre, il programma prevede l'organizzazione di workshop e incontri nei quali verranno invitati fondazioni, associazioni, aziende e professionisti. Durante questi eventi si terranno incontri di persona che offriranno l’opportunità di mettere in contatto diretto gli studenti e gli ex studenti con potenziali datori di lavoro. Verranno inoltre previste tre borse di studio a supporto dell’attività di ricerca del Conservatorio.

Accademia di Belle Arti di Ravenna – Progetto Job Art oriented
L’Accademia propone un programma formativo volto all’inserimento professionale degli studenti e degli artisti nel mondo del lavoro. Il programma è suddiviso in moduli da 100 ore in presenza e online con approfondimenti legati a project work, workshop e laboratori con professionisti certificati del settore. È previsto inoltre lo sviluppo di una pagina web all’interno del sito dell’Accademia per migliorare la ricerca occupazionale di studenti in corso ed ex studenti, creando un workspace dedicato e personalizzato. Scopo del progetto è sviluppare una vera e propria piattaforma interattiva di placement in collaborazione con un’agenzia interinale.

  • realizzato da

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • con il supporto di

    logo RER