A Reggio Emilia, Forlì e Ferrara si sono svolti i primi Forum territoriali per l’attrazione e la permanenza di talenti

A Reggio Emilia, Forlì e Ferrara si sono svolti i primi Forum territoriali per l’attrazione e la permanenza di talenti

Continuano i Forum locali organizzati dai Comune di Reggio Emilia, Forlì e Ferrara per presentare le azioni progettuali ai soggetti di ciascun territorio

Tre giorni ricchi di incontri con i Forum territoriali organizzati nell’ambito della L.R. 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna” che propone un quadro coordinato di politiche, programmi e interventi per favorire l’attrazione e la valorizzazione in Emilia-Romagna di persone con alte competenze attraverso un sistema integrato di servizi pubblici e privati.
Gli incontri hanno visto la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni pubbliche, enti locali, università, associazioni di categoria e stakeholder di rilievo, con l’obiettivo di costruire una rete sinergica capace di condividere visioni, esperienze e idee che possano tradursi in azioni efficaci e durature per promuovere il territorio come destinazione privilegiata per i giovani talenti. 
Durante i Forum, oltre alle azioni condotte a livello locale, sono state illustrate le azioni promosse a livello regionale, con l’intervento della dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna.

Comune di Reggio Emilia – Progetto Reggio Hub | Università di Modena e Reggio Emilia – Progetto SMART-PLACEMENT-UNIMORE-IA (SPUIA)

Il 22 ottobre 2024 si è tenuto il primo Forum territoriale organizzato dal Comune di Reggio Emilia. Oltre alla presentazione delle linee di azione per l'attrazione di talenti ad alta specializzazione in Emilia-Romagna, durante l’incontro sono stati illustrati gli obiettivi e le finalità del progetto Reggio Hub, i servizi per talenti e imprese promossi da IFOA, la Call 4 Talent di Fondazione REI, le strategie di marketing e comunicazione di Popwave e il progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia SMART-PLACEMENT-UNIMORE-IA (SPUIA): Ottimizzazione Intelligente del Percorso Professionale con l'IA.

Comune di Forlì – Progetto Forlì for Talents | Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Progetto Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro
Si è svolto mercoledì 23 ottobre 2024 il Forum territoriale di Forlì for Talents, il percorso per l'attrazione e il trattenimento dei talenti del Comune di Forlì.
L'incontro è stata l'occasione per condividere lo stato di avanzamento del progetto e il percorso di service design, ma anche per presentare il progetto dell’Alma mater Studiorum Università di Bologna Reti e competenze, ponti fra università e mondo del lavoro.
Un momento pensato anche per individuare modalità di integrazione, collaborazione e supporto tra i soggetti della rete territoriale in relazione ai diversi ambiti di intervento previsti (servizi per l'accoglienza e l'accompagnamento dei talenti, promozione strategica del territorio, supporto alle imprese per il reperimento di talenti ad alto profilo). 

Comune di Ferrara – Progetto Ferrara Talent Playground | Università di Ferrara – Progetto UnifeTalentLink
Il primo Forum locale organizzato dal Comune di Ferrara si è tenuto il 24 ottobre 2024 all’interno del progetto per l’attrazione di talenti Ferrara Talent Playground.
L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni pubbliche, enti locali, università, associazioni di categoria e altri stakeholder di rilievo, con l’obiettivo di costruire una rete sinergica capace di delineare un percorso chiaro e operativo per il successo del progetto.
Il Forum è stata l’occasione non solo per presentare obiettivi e azioni del progetto Ferrara Talent Playground del Comune di Ferrara ma anche per presentare il progetto dell’Università di Ferrara UnifeTalentLink e promuovere nuove modalità di collaborazione tra istituzioni e soggetti privati.

                             

  • realizzato da

    logo ART-ER

  •  

    Logo Talenti ER

  • con il supporto di

    logo RER