PNRR, assunzioni agevolate per i ricercatori in azienda
Esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo e che assumono personale in possesso del titolo di dottore di ricerca
Esonero contributivo per l’assunzione di 20.000 ricercatori in azienda, semplificazione per la rendicontazione delle risorse del PNRR, benefici e prestazioni integrative per attrarre ricercatori dall’estero. Sono alcune delle misure previste per l’università e la ricerca dal decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
In particolare, il bonus assunzioni ricercatori è un esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al cofinanziamento al 50% delle borse di dottorato innovativo e che assumono personale in possesso del titolo di dottore di ricerca. L’esonero contributivo è riconosciuto nel limite massimo di 7.500 euro per ciascuna assunzione a tempo indeterminato. Nello specifico, il valore è di 3.750 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile, per un massimo di due anni.
Lo sgravio può essere applicato a massimo 2 assunzioni a tempo indeterminato di unità di personale in possesso del titolo di dottore di ricerca. Ciò significa che ciascuna impresa può far richiesta del beneficio nel limite di due posizioni attivate a tempo indeterminato per ciascuna borsa di dottorato finanziata e comunque nel rispetto delle previsioni in materia di regime de minimis.
L’agevolazione è valida fino al 2026, ovvero per tutto il periodo di attuazione del piano. Dal punto di vista operativo, con un apposito Decreto del Ministro dell’università e della ricerca, il Governo disciplinerà le modalità di riconoscimento dell’esonero contributivo.
Il bonus assunzioni di ricercatori spetta alle imprese private che rispettano le seguenti condizioni:
- partecipano al cofinanziamento al 50% delle borse di dottorato innovativo;
- assumono personale a tempo indeterminato in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolare in precedenza di contratti di ricerca
L’obiettivo della misura è favorire la promozione e il rafforzamento di profili altamente qualificati e specializzati post laurea in grado di soddisfare il fabbisogno delle imprese sul territorio nazionale.
Leggi la notizia completa sul sito web del MUR.