PNRR, assunzioni agevolate per i ricercatori in azienda

Esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo e che assumono personale in possesso del titolo di dottore di ricerca

Logo MUR

Esonero contributivo per l’assunzione di 20.000 ricercatori in azienda, semplificazione per la rendicontazione delle risorse del PNRR, benefici e prestazioni integrative per attrarre ricercatori dall’estero. Sono alcune delle misure previste per l’università e la ricerca dal decreto-legge approvato  dal Consiglio dei Ministri per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, il bonus assunzioni ricercatori è un esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al cofinanziamento al 50% delle borse di dottorato innovativo e che assumono personale in possesso del titolo di dottore di ricerca. L’esonero contributivo è riconosciuto nel limite massimo di 7.500 euro per ciascuna assunzione a tempo indeterminato. Nello specifico, il valore è di 3.750 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile, per un massimo di due anni.

Lo sgravio può essere applicato a massimo 2 assunzioni a tempo indeterminato di unità di personale in possesso del titolo di dottore di ricerca. Ciò significa che ciascuna impresa può far richiesta del beneficio nel limite di due posizioni attivate a tempo indeterminato per ciascuna borsa di dottorato finanziata e comunque nel rispetto delle previsioni in materia di regime de minimis.

L’agevolazione è valida fino al 2026, ovvero per tutto il periodo di attuazione del piano. Dal punto di vista operativo, con un apposito Decreto del Ministro dell’università e della ricerca, il Governo disciplinerà le modalità di riconoscimento dell’esonero contributivo.

Il bonus assunzioni di ricercatori spetta alle imprese private che rispettano le seguenti condizioni:

  • partecipano al cofinanziamento al 50% delle borse di dottorato innovativo;
  • assumono personale a tempo indeterminato in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolare in precedenza di contratti di ricerca 

L’obiettivo della misura è favorire la promozione e il rafforzamento di profili altamente qualificati e specializzati post laurea in grado di soddisfare il fabbisogno delle imprese sul territorio nazionale.

Leggi la notizia completa sul sito web del MUR.

 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER