La provincia di Forlì e Cesena si trova nell’area romagnola e confina a nord con la provincia di Ravenna, a est con il mar Adriatico, a sud-est con la provincia di Rimini, a ovest e sud-ovest con la Toscana (provincia di Arezzo e Città metropolitana di Firenze). E’ composta da 30 comuni i cui principali sono Forlì con 186.525 abitanti e Cesena con 116.465.

Qui hanno sede le due sedi distaccate dell’Università di Bologna, ovvero il campus di Forlì e il Campus di Cesena. Il campus di Forlì nasce storicamente per il legame alla Scuola di Scienze Politiche, in particolare con un corso in Scienze Internazionali e Diplomatiche riconosciuto come uno dei migliori a livello nazionale. A partire dagli ultimi anni del secolo scorso si sono poi sviluppati i corsi in economia, con il primo corso nazionale sull’economia sociale, la specializzazione dell'ingegneria aerospaziale, e la Scuola per interpreti e traduttori.

A Forlì hanno sede i Musei di San Domenico, struttura museale all’avanguardia composta da cinque edifici che propone mostre permanenti e temporanee di grande pregio. Ogni anno viene realizzato un dei più importanti festival legati al benessere e al bene comune, denominato appunto “Settimana del Buon Vivere”.

Forlì, una città da scoprire

Il territorio presenta numerosi laboratori di ricerca industriale, tra cui il Ciclope, struttura unica nel suo genere e posizionata nel Comune di Predappio, all’interno di una ex fabbrica di aerei (Gallerie Caproni). I due campus sono anche dotati di una struttura a supporto per convegni, conferenze e summer o winter school presso il Centro Universitario Residenziale di Bertinoro.

I principali settori chiave della sua economia appartengono agli ambiti di specializzazione: agroalimentare, innovazione nei servizi e innovazione sociale (sono molte le cooperative sociali nel territorio di Forlì e Cesena), aerospazio (la presenza dell’Accademia dell’ENAV ha permesso di costruire un polo collegato all’aeronautica, con strutture di ricerca a supporto).

Il suo territorio è dotato di un sistema di trasporti pubblici autobus e treni, che collegano le città principali dislocate sulla via Emilia (Forlì e Cesena) a Bologna. Dalle principali città è possibile poi tramite il trasporto pubblico raggiungere la costa oppure le zone montane potendo raggiungere veri e propri gioielli come le cascate dell’Acquacheta, la diga di Ridracoli o il borgo di Cusercoli.

A metà tra queste due città si trova anche la città di Forlimpopoli, che ha dato i natali a Pellegrino Artusi, studioso e letterato che per primo ha pubblicato un libro di ricette di cucina casalinga, ancora oggi riconosciuto come uno dei più letti e utilizzati a livello nazionale.

Per maggiori informazioni:

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER