Almacube lancia la Call for Startups 2023

Il nuovo programma di incubazione avrà una durata di 9 mesi, con inizio ad aprile. Candidature entro il 24 febbraio

Call for Startups 2023 di Almacube

Immagine da sito web Almacube

Almacube, incubatore e acceleratore di Confindustria Emilia Area Centro e Università di Bologna, lancia la Call for Startups 2023L’innovation hub nasce per dare a grandi aziende e PMI la possibilità di risolvere sfide progettuali complesse, mettendole in connessione con talenti, ricercatori e startup in un’ottica di open innovation. Ma anche lanciare progetti legati ai temi di Industria 4.0 e della sostenibilità ambientale capaci di varcare i confini grazie ad un network di partner internazionali attraverso percorsi di co-creazione e co-progettazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

La nuova Call for Startups si prefigge di individuare startup e spin-off che potranno aderire al  programma di incubazione della durata di 9 mesi, con inizio ad aprile e conclusione a dicembre 2023. La data termine per l’invio delle candidature è fissata al 24 febbraio (a questo link). Il programma sarà suddiviso in 9 moduli, ciascuno focalizzato su temi specifici che vanno dal business model, all’impatto sociale fino al fundraising e offrirà ai partecipanti workshop live, eventi di networking e 20 ore di consulenza e mentoring one-to-one per ogni startup.

I progetti di open innovation

Sono diversi i progetti di open innovation che Almacube porta avanti, avvalendosi di partnership internazionali.

  • CBI (Challenge Based Innovation), il programma che mette in comunicazione l’Emilia Romagna con le tecnologie del CERN di Ginevra connettendo aziende, talenti, studenti e ricercatori. Il programma si articola in cinque mesi e mette insieme i team dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Ferrara e dell’Università di Bologna.
  • Altro progetto di cui Almacube è partner nonché responsabile metodologico è CBI.ATTRACT , un programma interdisciplinare di 16 settimane per studenti focalizzato su progetti innovativi a supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
  • A febbraio 2023 Almacube ha dato vita al progetto BET – Bologna Empowering Talent, promosso da Città Metropolitana di Bologna. Il programma prevede una sfida di innovazione sul tema green transition che vede lavorare tre imprese del territorio e tredici giovani talenti.
  • Inoltre, Almacube è partner di Oper.Lab, osservatorio per l’open innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna che ha l’obiettivo di individuare, progettare e promuovere modelli di open innovation replicabili sul territorio. 
  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER