Aperte le candidature per il premio europeo Carlo Magno 2023

Il premio è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e riguarda la presentazione di progetti che contribuiscano a trasformare l'Europa

Premio Carlo Magno 2023

Immagine dal sito web Youth Hub - European Parliament 

Il premio europeo Carlo Magno della gioventù viene conferito a progetti realizzati da giovani, che mirano a sostenere la democrazia in Europa e a promuovere la cooperazione e la comprensione sia a livello europeo che internazionale. Intende mettere in luce il lavoro quotidiano svolto dai giovani per rafforzare il sentimento condiviso di un'identità europea e premiare la loro partecipazione attiva allo sviluppo dell'Europa. Istituito nel 2008, è gestito congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Per candidarti al premio Carlo Magno della gioventù, devi possedere i seguenti requisiti:

  • avere un progetto europeo da sottoporre alla giuria
  • avere un'età compresa tra i 16 e i 30 anni
  • essere residente in uno Stato membro dell'UE

E' possibile presentare la candidatura come singolo oppure a nome di un'organizzazione o di un gruppo di giovani.

Tutti i progetti presentati saranno dapprima valutati dalla giuria nazionale dello Stato membro di riferimento, che designerà un progetto vincitore. Tra i 27 progetti nazionali più meritevoli, la giuria europea selezionerà i tre progetti vincitori a livello europeo, a cui sarà conferito un premio in denaro del valore massimo di 7.500€.

Trovi qui tutte le informazioni per partecipare, le domande frequenti nonché i vincitori delle passate edizioni.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER