Aperto il nuovo avviso della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Talenti

E' rivolto ad Atenei e AFAM presenti in regione per la candidatura di azioni per la qualificazione di servizi di placement e sostegno alle carriere - scadenza 14 marzo 2024

L’Avviso "Servizi di placement e sostegno alle carriere per attrarre, valorizzare e trattenere talenti - L.R. 2/2023" intende finanziare azioni di sistema per rafforzare la capacità degli Atenei e degli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) - con sede nel territorio regionale - nell’offrire servizi volti ad attrarre, valorizzare e trattenere in Emilia-Romagna talenti con elevata specializzazione in connessione con la Strategia regionale di Specializzazione intelligente e in sinergia con i fabbisogni espressi dalle imprese e da altri soggetti facenti parte dello stesso ecosistema regionale per la ricerca e l’innovazione.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare candidature in risposta all’Avviso gli Atenei e gli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica legalmente riconosciuti, aventi una sede sul territorio regionale. Ciascun Ateneo/Istituto AFAM può presentare un’unica candidatura.

Le candidature possono prevedere un partenariato attuativo con altri soggetti/enti. In tal caso la candidatura dovrà essere accompagnata da un accordo di partenariato.

Caratteristiche della candidatura

Le candidature devono concorrere a configurare un insieme organico di misure volte all’attrazione, valorizzazione e alla permanenza di talenti progettate, erogate e valutate nella collaborazione con le imprese del territorio regionale e con gli altri soggetti dell’ecosistema regionale della ricerca e innovazione.

Le candidature devono ricomprendere, pena la non ammissibilità, le due macro misure di seguito specificate, indicando per ciascuna le specifiche di attuazione - modelli e modalità di intervento, professionalità coinvolte - i soggetti coinvolti e i risultati attesi:

  • Misura 1 - Azioni di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dei servizi di placement;
  • Misura 2 - Servizi e opportunità dirette alle persone.

Risorse

Euro 6.000.000 di cui al Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 2 - Obiettivo specifico e)

Ciascun Ateneo/Istituto AFAM può presentare una sola candidatura nel rispetto del contributo massimo come specificamente riportato nel bando e determinato in funzione della potenziale utenza.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.

Il modulo di candidatura, insieme al formulario descrittivo (che si trovano QUI), deve essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 14 marzo 2024, pena la non ammissibilità.

Insieme al modulo di candidatura e al formulario descrittivo, deve essere inviato, laddove previsto, l’eventuale accordo di partenariato.

Per informazioni scrivere a progval@regione.emilia-romagna.it

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER