Azioni Marie Skłodowska-Curie: 15,4 milioni di euro per avvicinare la ricerca all’istruzione e alla società

Per le edizioni 2024 e 2025 della Notte europea dei ricercatori e dell’iniziativa Ricercatori tra i banchi di scuola - deadline 25 ottobre 2023

La Commissione ha appena pubblicato un nuovo invito dell’importo di 15,4 milioni di € per le edizioni 2024 e 2025 della Notte europea dei ricercatori e dell’iniziativa Ricercatori tra i banchi di scuola.

Queste due iniziative faro, finanziate dalle azioni Marie Skłodowska-Curie MSCA e Cittadini dell’UE, presentano la diversità della ricerca e dell’innovazione europee e il modo in cui influiscono sulla vita quotidiana dei cittadini, attraverso attività divertenti ed educative tra cui spettacoli scientifici, mostre, visite a laboratori, scambi con ricercatori, giochi e gare.

L’invito sarà aperto fino al 25 ottobre 2023 e dovrebbe finanziare circa 50 progetti che attuano tali attività nell'UE e nei paesi associati a Orizzonte Europa.

La Notte europea dei ricercatori e Ricercatori tra i banchi di scuola rafforzano il legame tra scienza e istruzione e stimolano interesse per le carriere in ambito di ricerca, in particolare tra i giovani. La Notte europea dei ricercatori, che si svolge annualmente l'ultimo venerdì di settembre, è il più grande evento di coinvolgimento e comunicazione in ambito scientifico dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa, e attrae ogni anno oltre 1,5 milioni di visitatori. Ricercatori nelle scuole sostiene le attività e l'interazione diretta tra ricercatori e migliaia di studenti dell'istruzione primaria e secondaria nel corso dell'anno, in particolare su temi chiave quali cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e stili di vita più sani.

Maggiori informazioni sull'invito MSCA 2023 e Cittadini e su come candidarsi sono disponibili online.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER