DiscoverEU - dal 15 marzo è possibile candidarsi

Se hai 18 anni e risiedi legalmente in uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+ puoi candidarti al programma e scoprire l'Europa!

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ci si sposta principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. 

Per chi ha 18 anni e risiede nell'Unione Europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, DiscoverEU offre l'opportunità di partecipare a un'esperienza di viaggio che consente di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU permette di sviluppare competenze preziose per il futuro, come l'indipendenza, la fiducia e l'apertura verso altre culture.  

I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che consentirà loro di beneficiare di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, ecc.

Quando è possibile fare domanda?

Dalle ore 12:00 di mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 12:00 di mercoledì 29 marzo 2023.

Per essere ammessi è necessario:

  • essere nati tra il 1º luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso)
  • essere residenti in uno dei paesi aderenti al progetto
  • avere un passaporto o una carta d’identità validi 

Chi si presenta individualmente deve rispondere ad un quiz.

I ragazzi selezionati possono scegliere di viaggiare per un periodo compreso fra minimo un giorno e  massimo 30 giorni tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024.

Leggi tutte le FAQ qui.

Si può viaggiare con degli amici?

Si può viaggiare in un massimo di 4 persone, a condizione che vengano soddisfatte le condizioni di ammissibilità. Tutti coloro che intendono partecipare devono compilare l'application form e utilizzare il medesimo codice. Per saperne di più, è possibile consultare le FAQ da B.5 a B.11.

Se si viaggia da soli, è possibile combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU attraverso il gruppo Facebook DiscoverEU.

Una volta selezionati, i viaggiatori verranno contattati dalle agenzie nazionali Erasmus+ e verranno supportati nell'organizzazione dell'esperienza.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER