È aperto il concorso artistico-letterario rivolto ai giovani italiani residenti all’estero
L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha lanciato il concorso “Pensando all’Italia” destinato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni e iscritti all’AIRE
L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha indetto il concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia” dedicato ai giovani italiani che risiedono all’estero per approfondire la conoscenza del proprio paese di origine e comprendere il significato di essere cittadini italiani ed europei.
L’iniziativa è rivolta a giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 25 anni e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’Estero, i quali, attraverso la scrittura o la rappresentazione grafica, potranno raccontare e valorizzare un personaggio storico, un avvenimento storico o un monumento che rappresentano l’Italia in maniera significativa.
Nello specifico il concorso prevede quattro sezioni:
racconto breve e inedito a tema o intervista;
poesia;
narrativa epistolare;
rappresentazioni grafiche (disegno o fumetto).
Ogni concorrente può iscriversi a più sezioni del Concorso ed è possibile partecipare sia personalmente che come gruppo formato da tre giovani.
I giovani interessati possono inviare la propria candidatura entro le ore 15 del giorno 31 ottobre 2024.
Per tutte le informazioni sui criteri di ammissibilità e la modalità di partecipazione si prega di visitare la pagina dedicata.