È aperto l’invito per presentare reportage audiovisivi dedicati all’UE

La scadenza per presentare le proposte è il 24 maggio

@Pexels

@Pexels

La Commissione ha pubblicato un invito a presentare proposte del valore di 11 milioni di euro per finanziare reportage audiovisivi indipendenti realizzati da media paneuropei e dedicati a questioni europee.
L’obiettivo è sostenere la comunicazione audiovisiva indipendente aumentandone la quantità, la qualità e l'impatto nel maggior numero possibile di lingue e paesi dell'UE, soprattutto laddove l’offerta da parte dei media è scarsa. 
Le proposte possono essere di due tipologie: possono sia riguardare la produzione e la diffusione di programmi e reportage su questioni europee oppure possono essere servizi di informazione realizzati in lingue nelle quali la copertura mediatica degli affari europei è limitata e/o in cui vi siano i margini per migliorare la diversità dei contenuti informativi sull'UE.

I richiedenti, che possono essere sia singoli che consorzi, sono tenuti a produrre e diffondere contenuti audiovisivi utilizzando formati e canali di distribuzione sia tradizionali che nuovi. Devono rispettare le norme editoriali europee, attuare una strategia comune paneuropea di branding e sensibilizzazione e incoraggiare lo scambio di opinioni e dibattiti su temi chiave che interessano i cittadini europei.  

L’avvio dei progetti selezionati è previsto per ottobre 2024 per un periodo compreso tra i 12 e i 14 mesi. Si ricorda che le organizzazioni e le attività devono avere sede negli Stati membri dell'UE.

Per tutti i dettagli e le informazioni è possibile visitare la pagina dedicata.

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER