Emilia-Romagna Andata e Ritorno 2022: ultimo incontro online

Mercoledì 23 novembre, dalle 17 alle 18, ultimo appuntamento con i protagonisti di “Emilia-Romagna Andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita”

“Emilia-Romagna andata e Ritorno – Esperienze di viaggio, innovazione e crescita” sono una serie di incontri online che vedranno come protagonisti talenti emiliano-romagnoli che hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze “lontano”, senza perdere il legame con la loro città e talenti internazionali che si trovano sul nostro territorio.

Nato in Italia da genitori siriani, Simon ha vissuto in Italia i primi 2 anni della sua vita, dopodiché è tornato in Siria, dove ha vissuto fino ai 18 anni, quando ha deciso di tornare in Italia per vari motivi, di cui la guerra è stato il principale.

Ha conseguito una laurea triennale in ingegneria elettronica ed informatica poi una laurea magistrale in ingegneria informatica e dell'automazione. Ha vinto una borsa e un assegno di ricerca a tema big data per le industrie 4.0. Ha appena iniziato il percorso di dottorato di ricerca sul tema dei Big data e intelligenza artificiale nelle industrie 4.0.

Alessandro è un designer della comunicazione originario di Reggio Emilia. Durante i suoi studi e la sua carriera lavorativa ha raccolto diverse esperienze internazionali, tra le quali Argentina, Nuova Zelanda ed Australia.

Rientrato in Italia nel marzo 2020 a causa della pandemia, ha avuto come obiettivo quello di ricreare un’atmosfera internazionale anche nel suo territorio natale. Alessandro infatti oltre ad essere un it-ER ambassador, da due anni collabora con Expats RE, una community che conta un centinaio di membri tra internazionali e locals. Expats RE è uno spazio per l’organizzazione di diverse tipologie di attività, rivolte sia a adulti che famiglie, per condividere e vivere la vita attraverso una mentalità aperta e interculturale.

Il percorso è organizzato nell'ambito del programma it-ER International talent Emilia-Romagna, insieme a tanti attori regionali dell’ecosistema dell’innovazione nonché del mondo delle competenze e dei giovani. L’iniziativa dedicata ai talenti del territorio bolognese è promossa dal Comune di Reggio Emilia attraverso Reggio Hub.

Gli incontri sono aperti a tutti, ma dedicati, in particolare, a studenti delle scuole superiori e universitari, ricercatori, giovani professionisti, imprenditori, innovatori.

Gli incontri si terranno on line dalle 17:00 alle 18:00 e sarà possibile seguirli in diretta sui canali Youtube e Facebook di ART-ER. 

  • created by

    logo ART-ER

  • supported by

    logo RER