Figure d'eccellenza e giovani in dialogo al Campus universitario di Cesena, l’incontro venerdì 22 novembre alle 09.00
Torna l’appuntamento con "Young Campus" per confrontarsi sui cambiamenti che tecnologie e intelligenza artificiale produrranno sulle professioni di domani
I giovani, e la loro formazione, al centro. Venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 09.00, al Campus universitario di Cesena si rinnoverà l’appuntamento con “Young Campus”, evento annuale di Forum Young System che punta i riflettori su figure di eccellenza che, insieme, si confrontano con le giovani generazioni. Una nuova occasione di dialogo e crescita per ispirare e creare nuove opportunità nel nostro territorio.
Esperti e professionisti saranno pronti a confrontarsi in un dialogo aperto con le ragazze e i ragazzi nella Sala Polivalente del Campus (via Dell’Università, 50).
Saranno due i temi di approfondimento per interrogarsi su quanto, e come, l’intelligenza artificiale (AI) condizioni, arricchisca, rinnovi le professioni del domani: Progetti (architettura, design, moda, video, graphic, musica, fotografia, l’immaginare, e il realizzare) e Territori (radici, recupero, ripopolamento, innesti, innovazione, turismo, connessioni e rigenerazioni).
Coordinati nel dialogo da Alessandro Bonaccorsi, disegnatore, scrittore e formatore, esperto di visual thinking, ideatore de Il DiSegno Brutto, insegnante anche presso Casa Holden, dialogheranno Amedeo Volpe, fotografo e ritrattista internazionale, Mauro Raul Brandani, creative e tech designer presso Preston & Barbieri, creatori di straordinarie giostre per tutti i parchi divertimento del mondo, Marco Campomaggi, stilista, imprenditore e designer, Francesco Margreth, background come national key account di grandi gruppi industriali, fondatore di Navigare Consapevoli, Christine Joan Johnson, cantautrice. Spiccano fra gli YoungG di riferimento Gioele Corradengo – Sexsdreams, writer polivalente con oltre 130.000 follower – e Lucia Salaroli, innovativa imprenditrice del settore fashion.
Saranno presenti anche i referenti territoriali di Cesena4Talents, il progetto nato con l’intento di affiancare i giovani cittadini nella ricerca di un’occupazione professionale adeguata alle proprie competenze ma anche di attrarre nuovi talenti da fuori regione o dall’estero. Il progetto è coordinato dal Comune di Cesena con il sostegno economico di Regione Emilia-Romagna.